Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.50 del 23 Gennaio 2018

L'affannosa rincorsa dei desideri

L´affannosa rincorsa dei desideri

- Come non provare curiosità per le modalità con le quali si esplica l’esistenza umana? Per un qualsivoglia comportamento, per i pensieri che lo originano e per i motivi che, a loro volta, li sostanziano?

La diuturna esplorazione di natura intro-speculativo è un’attività originaria che l’uomo ha sempre vanamente rincorso, talvolta anche a rischio della sua stessa vita. Oggi, egli pare rifuggire da tale desiderio di conoscenza, posponendolo ad altre più impellenti esigenze o rinviandolo a momenti di irrinunciabile necessità. E delle drammatiche conseguenze di tale imbarbarimento non si può che prenderne giornalmente atto. Nondimeno, poiché la vita e il rischio sono elementi inseparabili “come i pirati & il rum” e poiché il rischio pare oggi orientato più a soddisfare idee ignobili che nobili, è opportuno dedicare una discreta attenzione al fenomeno.

Ad esempio, apprendere dalla cronaca locale che due famiglie, vicine di casa, si sono sterminate a vicenda per “problemi di confini di proprietà”, assurge a cifra surreale. Nella sua tragicità, la notizia dispone la possibilità di comprendere come la nostra vita sia tendenzialmente angosciata dall’impertinenza di false e devianti emozioni.

Quantomeno, da ciò, per induzione, si potrebbe comprendere il cortocircuito di certe relazioni intra-familiari e dell’idea ossessiva di collocare “cocci aguzzi di bottiglia” (citando impropriamente Montale) sui nostri muri di confine (restando in tema di proprietà immobiliare), per proteggerci dai “nemici”. Tutto ciò, fino a comprendere, un bel giorno, che “è molto più gratificante capire i nostri desideri che non affannarci a soddisfarli” (cit. O. Burkeman).

Domenica 18 settembre 2016 alle 10:00:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News