Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 18 Gennaio 2018

L’eroica natura dell’ “uomo superfluo”

L’eroica natura dell’ “uomo superfluo”

- In una Società egoista, è possibile conservare e individualmente nutrire un’ideale eroicamente altruista? La provocatoria domanda protende statisticamente ad una risposta negativa.
Tuttavia, è necessario pazientemente attendere per contemplare altre possibili risposte, tanto più che l’ “eroismo” esprime una categoria, seppur residuale, presente nella nostra tradizione, un “ideale” crogiolo di molti episodi tramandati dalla Storia.

Per altro verso, non è necessario auto-giustificarne una eventuale latitanza; eziandio, rimarcando, tra i modelli in auge, quelli identificabili nella brama di potere e di denaro (sui quali insiste una pulsione anti-eroica, sempre legata al mito).

Al momento, limitiamoci a riflettere sull’istanza, collocandola ad un livello immateriale ed “ideale”. Innanzitutto, oggi, il concetto di eroismo pare esitante. Certa è, invece, dal punto di vista ideale, la fredda logica del profitto tipica dell’ “uomo superfluo”, citando incautamente Turgenev.

Nondimeno, è sotto gli occhi di tutti la pluralità e versatilità di questo uomo contemporaneo, che, nei fatti, rifugge l’eroismo, come il pipistrello la luce del giorno. Tuttavia lo insegue necessitante, anche sotto la forma pubblica dell’accreditamento etico.

Ed egli in esso s’immola per lacerante e venefica bramosia. Ecco: lentamente emerge e si svela la natura del nostro eroe, auto-aggiogato a grette e malcelate protensioni utilitaristiche, invischiato tra simbolici orpelli. Indissolubilmente invischiato nell’amletico dilemma tra l’utilità della sua esistenza superflua e la superfluità del suo essere utile.

Domenica 16 ottobre 2016 alle 10:30:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News