Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 20 Gennaio 2018

L’evitabilità delle fughe in avanti

L’evitabilità delle fughe in avanti

- Nell’umile tentativo di indagare la diffusività dell’ansia, endemica conquista della Società contemporanea, s’impone un preliminare e provocatorio dilemma: convenire nell’idea di un futuro buio & tempestoso o resistere impavidamente a tale funesto presagio.

A tal proposito, l’attuale inorridita Società pare non avere dubbi sulla scelta della prima opzione: prediligendo l’incertezza, prediligendo il prudente quotidiano impegno di accantonare i risparmi, in attesa del peggio. A tutta prima, tali sudate risorse, economiche e psichiche, sono destinate alla previsione di future cure mediche. A tutta seconda, allettante alternativa, a dispute di natura condominiale o fiscale.

La comi-tragica condizione é tutt’altro che visionaria. Essa si radica nella rassegnazione, pur delineando, in talune effimere fiammate di lucidità, quanto sia azione previdente e provvidente resistere alla prassi dei cattivi presagi, fattuale risposta ad una inarginabile ansia.
L’immaginazione debole e sviata, quando sospinge ad una disperata ricerca di certezza nell’inconoscibile futuro, ci prostra in uno stato di allerta costante, in nome di fattori “causali” e “provvidenziali”.

Ciò induce il recupero di una dissacrante proposizione di Derrida: “è mortificante pensare che un Dio giusto ed una provvidenza benevola non ci proteggano più del caso, apparentemente indegno di decidere del nostro destino”. Tale aspetto parrebbe trovare una sua composizione in una maggiore attenzione al presente e nella volontà individuale di evitare spaurite fughe in avanti.
Tanto più che le fughe in avanti, football docet, lasciano sempre la difesa scoperta.

Domenica 4 settembre 2016 alle 12:00:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News