Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.00 del 21 Gennaio 2018

L'irrisolta questione dell' "anima gemella"

L´irrisolta questione dell´ `anima gemella`

- L’annosa questione dell’ “anima gemella” serba a tutt’oggi aspetti angoscianti ed irrisolti.
Rendendomi conto del problema ed invocandone specifica trattazione in SuperQuark, esprimo tuttavia alcune breve considerazioni.

Il richiamo al mito platonico è evidente e pertinente, al punto di chiedersi: il giorno in cui la nostra “metà” (ammessane l’esistenza) ci transitasse accanto, come la si potrebbe riconoscere?
Infatti, in mancanza di sogni premonitori ed in presenza di un pensiero ormai ostaggio di mille paure, tale ri-conoscimento risulterebbe complicato; vieppiù precisando che “ri-conoscere” una persona vuol dire, letteralmente, averla già conosciuta prima.

Inoltre, é ragionevole pensare che la stessa “anima gemella” potrebbe essere all’oscuro dell’abbinamento assegnatole dalla sorte. S’imporrebbe almeno, a parziale garanzia di successo, una alata annunciazione ad entrambi i soggetti, al fine di agevolare la simbiosi ed escludere possibili ed insidiosi scambi di persona.

Ad ogni buon conto, a prescindere dall’inglorioso esito sentimentale che, mediamente, la coppia sta vivendo, questo abbinamento gioca, oggidì, particolarmente sfavorito, scontando la iattura dell’egemonia del dato estetico, l’endemica diffidenza ed una comunicazione verbale latitante.
Piano piano, nuove variabili si aggiungono ad un’equazione la cui soluzione è già di per sé complessa.

Può così accadere che, nel tempo utile per capire il da farsi, la nostra ignara “metà” abbia già preso il largo. A questo punto, per dare un senso compiuto a tal dimezzato destino, non restano che 2 possibilità: come negli amori vacanzieri, idealizzare per sempre nella memoria un idillio-mai-vissuto; oppure, considerato che in guerra e in amor tutto è permesso, carpire l’anima gemella di qualcun altro.

Domenica 29 gennaio 2017 alle 10:30:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News