Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 18 Gennaio 2018

La recensione: "Abisso - Deep Storm" di Lincoln Child

La recensione: `Abisso - Deep Storm` di Lincoln Child

- Sull’onda lunga de “Il quinto giorno” di Frank Schatzing, Lincoln Child si cimenta in un romanzo carico di ottime idee che però si infrange sul “già visto”.
Una misteriosa scoperta destinata a sconvolgere il mondo, una base sottomarina in cui dilaga un morbo misterioso, un progetto militare top secret in un clima claustrofobico, il tutto condito da personaggi da stereotipo ci fa sentire di fronte ad un colossal hoolliwoodiano più che ad un romanzo.

Atlantico del Nord. Sulla piattaforma petrolifera Storm King una malattia dai sintomi misteriosi e letali si sta diffondendo tra l'equipaggio. Nessuno è in grado di capire cosa possa averla provocata. Peter Crane, medico della marina americana, è incaricato di affrontare l'emergenza.
In un'atmosfera carica di ambiguità e segretezza, Crane capisce subito che le profondità dell'oceano celano un segreto infinitamente più oscuro e minaccioso del morbo che è chiamato a combattere. È Deep Storm, una base militare segretissima a più di tremila metri sotto il livello del mare: è lì che la spaventosa malattia colpisce.
All'interno di una mastodontica struttura di dodici piani, sormontata da una cupola capace di resistere all'immane pressione dell'acqua, un gruppo di scienziati conduce, in un clima tesissimo e claustrofobico, una ricerca top secret. Oggetto della ricerca, i resti di una civiltà sconosciuta, una civiltà che non ha lasciato tracce nei libri di storia, ma che appare tecnologicamente avanzatissima. E che, forse, non è del tutto scomparsa.

Come si evince dalla quarta di copertina l’autore ha ideato una trama molto interessante che però non è riuscito a sviluppare in tutto il suo potenziale.
La prima parte non porta nessuna sostanziale novità dai classici del genere; base sottomarina segreta, militari ostili, alieni e dottore protagonista. Superato però questo primo scoglio il romanzo si sblocca, da un disegno che eravamo sicuri di avere già chiaro in mente ci troviamo di fronte a situazioni completamente estranee a ciò che avevamo ipotizzato. Un continuo colpo di scena (alcuni anche azzardati) tengono però il lettore su quel filo immaginario creato dalla suspance: nulla è più scontato e la seconda parte del libro farà vacillare ogni nostra convinzione sino al finale sconvolgente e totalmente inaspettato.

“Deep Storm” , questo il titolo originale, è sicuramente un romanzo interessante per gli amanti del genere thriller/avventura; narrativa incalzante e veloce, documentato e preciso nelle descrizioni tecnico-scientifiche, frequenti cambi scenici e un’ambientazione che trasmette realmente una sensazione claustrofobica fanno sembrare questo libro quasi più la sceneggiatura di un prossimo film.
In conclusione ci troviamo di fronte ad un buon lavoro, leggibile ma non eccezionale che sicuramente ha visto nei suoi predecessori (Il quinto giorno di Schatzing, Contact di Sagan o Sfera di Chrichton) degli “avversari” difficili da rimpiazzare e superare.

L’autore
Lincoln Child, editore di un’importante casa editrice americana, è autore con Douglas Preston di bestseller come La danza dei morti (Sonzogno), Il libro dei morti (Sonzogno) e La ruota del buio (Rizzoli). Da solo ha pubblicato con Sonzogno due romanzi: Utopia Park (2003) e Finché morte non vi separi (2006).


TITOLO: “ABISSO”
TITOLO ORIGINALE: “DEEP STORM”
AUTORE: LINCOLN CHILD
EDITORE: RIZZOLI ROMANZO
PREZZO: 19,00 EURO

Martedì 24 marzo 2009 alle 13:20:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News