Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.00 del 19 Gennaio 2018

Le contraddizioni nel gioco d'azzardo

Le contraddizioni nel gioco d´azzardo

- “E’ azzardato pensare di eliminare il gioco d’azzardo”. E’ evidente l’intento provocatorio insito in tale affermativo gioco di parole.

Tuttavia, quantomeno a livello di pensiero, ci si conceda la volontà e la libertà di credere che si possa risolvere un fenomeno sociale marcatamente e tragicamente diffuso. E che, a fronte di tale volontà, lo si affronti anche fattivamente, considerando come essenziale e primario l’obiettivo di salvaguardare la salute psico-fisica di quei (numerosi) individui che già si trovano in situazione di acclarata dipendenza psicologica. Cercando di non condurne altri nella medesima condizione, giacché di questa possibile eventuale “dipendenza” si dà avviso di rischio nella pertinente pubblicità mediatica, pur forse non costituendo un ostacolo insormontabile, un rimedio alla sua insorgenza.

La questione è estremamente delicata, vista dal nostro ordinario e contemporaneo punto di vista. Nondimeno, in un'altra dimensione spazio-tempo, in un'altra Società, la si potrebbe invece considerare banale nella sua soluzione. E, forse, ne avremmo potuto evitare non solo il contagio, ma anche l’insorgenza.

Non sempre le questioni possono essere affrontate come meriterebbero. Di troppe cose dobbiamo tenere conto.

Questa non è la sede per indagare approfonditamente il perché e il percome di tale condizione, giacché da essa ramificano aspetti sociologici, economici, etico-morali, culturali e socio-sanitari, costituenti un sistema estremamente complesso che non agevola, anzi allontana ed inibisce ogni celere e adeguata risposta.

Comunque sia, è sotto gli occhi di tutti il comportamento bipolare della nostra Società, là dove, in questa “guerra” dichiarata contro il gioco d’azzardo, paiono esservi spazi discontinui, contradditori.

E quando, per esempio, una recentissima pubblicità di un noto detersivo per lavatrici utilizza l’immagine proprio di una “slot machine” per rappresentare la bontà del proprio prodotto, viene da riflettere su come riuscire efficacemente a distogliere il cittadino dal rischio sociale di incappare nell’endemia del gioco d’azzardo, visto che è consentito proporre subliminalmente tale oggetto del contendere all’attenzione serale di tutti, in specie per via mediatica.

Domenica 9 aprile 2017 alle 10:00:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News