Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 20 Gennaio 2018

Spazio al genere "Gender"

Spazio al genere `Gender`

- Il genere “gender” si accredita spazi di trattazione. Ma non per propria volontà, ritengo. Sia come sia, talora certi spazi si dilatano, talaltra si ridimensionano, fino a selezionare contesti di competenza ristretti ed elitari.

Sotto certi aspetti, la competenza pare un’esperienza confusa e proteiforme che non trova facile condivisione, né stabilità. D’altronde, cosa sono mai la “competenza” e la “stabilità” in una Società tendenzialmente incompetente e precaria, percorsa e percossa dalla prepotenza di imperativi economici e vittima di continui innesti (pseudo)ideologici?

Un autorevole commento, pubblicato ne Il Secolo XIX in data 9 maggio us, perviene dal mondo della filosofia, che, per conto di Nicla Vassallo (Università di Genova), si accredita, appunto, la competenza sulla materia. D’altronde, “cosa ne sa il Papa della biologia del gender?” (cit.), cosa ne sanno, si continua a leggere nel commento, “le scienze di area umanistica come la sociologia, la psicoanalisi [ecc..ecc..]?”.

La questione è complessa e, come anzidetto, non può certo comporre un quadro univoco e condiviso. Molte tematiche vi sono ascritte, certamente anche filosofiche.

Il fatto che esistono 2 sessi (femmina-maschio), cui corrispondono 2 generi (donna-uomo), diviene una forma di limitazione individuale liberticida, su cui ogni rappresentante della politica e della cultura genericamente intesa ha titolo ed onere di esprimersi.

Nondimeno, affrontare la materia, anche solo discorsivamente, è come procedere su un campo minato. Ad ogni passo si può saltare in aria. D’altronde, una volta avviato il tragitto, fermarsi non è più possibile.

Se ne può (forse) uscire indenni, introducendo l’atout della “giustizia”, astrazione oggidì in voga e molto enunciata. Così, a piccoli passi, usciti dall’impasse, lasciamo che ciascuno la pensi come crede e si comporti come può.

Alla resa dei conti, dopo tanti dibattiti ed estenuanti intellettualizzazioni, questa pare l’essenza della libertà più confortevole e praticabile, al momento attuale.

Domenica 21 maggio 2017 alle 10:30:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News