Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.15 del 19 Gennaio 2018

Sulla instabile forma del sentimento

Sulla instabile forma del sentimento

- La condizione originaria ed ineludibile della nostra esistenza consiste, tra i vari aspetti, nel non poter contare su elementi fissi, né confidare in durevoli appigli.

Per paradosso, questa incertezza della condizione é una delle poche certezze. Ne consegue l’opportunità di rivedere e prontamente correggere la chimerica indole ambiziosa dell’uomo, implacabilmente sconfessata da tale inesorabile realtà.

Alla resa dei conti, a parte i soliti equilibrismi linguistici, tale verità primigenia lascia la creatura umana in balia di sé stessa, delle proprie ansie e delle proprie paure. E se, in un tempo imprecisato, la ripresa di una vigorosa fede in valori immateriali poteva comprovare e comportare un pervicace innalzamento e rafforzamento affettivo e spirituale, ora ciò stenta ad accadere, tutti afflitti da una compulsiva e materiale “passione acquisitoria”.

La tensione spirituale, in progressivo dissolvimento come orme impresse sulla battigia, viene surrogata dall’idea di una inconcludente autosufficienza, assurta a simbolo di affermazione personale ed a “ridicola e illusoria falsificazione della libertà” (cit. F. Sciacca).

In punta di fioretto ed in stretto regime autarchico, possiamo quindi affiggere un pubblico avviso a commemorare la definitiva scomparsa di un sentimento tenace e durevole; nel contempo, destinare una ricompensa (rigorosamente economica) a chi ne riporti in patria la salma.

Giustappunto per bearsi (e non è poco) nel ricordo ideale di un sentimento che, giusto come idea, non esiste più (e forse non è mai esistito).
Quantomeno, non nella forma e con l’intensità con cui ci è stato raccontato.

Domenica 13 novembre 2016 alle 10:00:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News