Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.10 del 16 Gennaio 2018

Il Partito Democratico cerca un candidato sindaco | Video

Il Partito Democratico cerca un candidato sindaco<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/Tursi-Regazzoni-contro-tutti-Il-Pd-va-463.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

- Dopo avere ceduto Regione e Comune di Savona al centrodestra, il Partito Democratico approccia con comprensibile tensione la corsa per l'elezione del sindaco di Genova: un'ulteriore sconfitta, in quella che peraltro è da sempre considerata una roccaforte, sarebbe il peggior risultato nella storia dei progressisti liguri. Una vera catastrofe per la classe dirigente del partito.
Ma se la strada per tornare a imporre la propria visione politica è quella dell'unità, non la festa in cui si mangiano patatine accompagnate da vino economico ma l'unità strategica di tutto il Pd contro l'avanzata del centrodestra di Toti, il Partito Democratico continua a mostrarsi tenacemente diviso.
Se è possibile i contrasti genovesi sono persino peggiori rispetto a quelli che avvelenano la segreteria nazionale di Matteo Renzi: qui a Genova non è solo questione di correnti, che pure contano nella profilazione delle candidature; tra Tursi e de Ferrari, facendo il giro largo da via Maragliano, sede del partito, governa un regime tribale nel quale ognuno dei capataz difende sé stesso anche a costo di danneggiare il gruppo.
E così la strategia politica dei Dem genovesi, che dovrebbe essere ben delineata visto che le elezioni si terranno alla fine della prossima primavera, resta appesa a un groviglio di personalismi.
Il primo nodo da sciogliere, ma il protagonista per ora ha preferito glissare sulla questione, è l'eventuale ricandidatura di Marco Doria: è possibile che il marchese decida di riprovarci, sebbene non sia impossibile che a fine mandato tiri un profondo sospiro di sollievo e torni felice alla sua cattedra di Storia Economica all'Università di Genova.
Nulla si può dare per scontato ed è logico che il Pd, a cui comunque Doria non è iscritto, debba attendere per prassi consolidata l'annuncio del sindaco uscente.
Una sola certezza, sebbene su questo punto il Segretario Provinciale Terrile sia stato un po' ondivago, è lo strumento per la selezione del candidato: le Primarie.
E qui cominciano le beghe perché per evitare un nuovo “caso Doria”, cioè di un esterno terzo incomodo che soffi il posto a due democratici in guerra, il Pd deve evitare di creare i presupposti per la guerra, cosa che non fece quando Pinotti e Vincenzi spianarono la strada, rubandosi i voti a vicenda, all'attuale Sindaco.
Per ora l'unico candidato certo è Simone Regazzoni: il 41enne professore universitario, intellettuale e renziano al quadrato, sta conducendo la sua campagna più sui social network che su giornali e tv, scardinando le certezze della vecchia intellighenzia post comunista, gettando sul tappeto temi politicamente scorretti per la sinistra tradizionale, come l'immigrazione e la sicurezza.
E' questa la strada giusta per vincere le elezioni? La fortissima sinistra genovese, operaia e sindacale, si lascerà convincere da un programma “New Labour” alla Tony Blair? E l'elettorato più vicino al centrodestra potrà guardare a questa proposta con un qualche interesse?
In attesa di capire contro chi Regazzoni se la dovrà giocare all'interno del suo partito la discussione sulle sue chance di vittoria è già cominciata.

Giovedì 18 agosto 2016 alle 17:00:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

18/08/2016 - Tursi/Regazzoni contro tutti: “Il Pd va rifondato, Doria si ricandida, sicurezza e immigrazione non sono tabù”


Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News