Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

Tentata evasione a Marassi

Tentata evasione a Marassi

Val Bisagno - Era già tutto previsto. Solo due giorni fa il SAPPe di Marassi ha inoltrato al Provveditorato ed al Ministero una lettera dove segnalava una serie di anomalie del sistema sicurezza di Marassi ed oggi un detenuto straniero di giovane età ha tentato l’evasione.

«E’ incomprensibile l’attuale politica gestionale dei detenuti a Marassi - commenta l'autorità penitenziaria - è un carcere gestito con un servizio dinamico, cioè i detenuti non sono chiusi nella loro celle bensì sono liberi di girare per i reparti. Questo produce una serie di negatività e debolezze nel settore della sicurezza e, tra queste, la facilità con cui i detenuti possono oltrepassare i cancelli che sono aperti, e recarsi nei vari settori dell’istituto».

In questo caso il detenuto ha approfittato del quotidiano andirivieni di persone e, invece di rientrare in cella percorrendo ed oltrepassando i vari settori dell’istituto, è arrivato sino nei pressi dell’uscita dell’istituto dove la Polizia Penitenziaria li in servizio è intervenuta bloccandolo, benché abbia opposto resistenza, pochi metri prima dell’uscita.

A Marassi sono ad oggi presenti 700 detenuti su una capienza di 546 posti «ma quello che non quadra - spiega Fabio Pagani segretario regionale della UilPa - sono i numeri della Polizia Penitenziaria, oltre che in carenza d’organico vi sono ben 77 unità inviate a prestare servizio in altri istituti».

Mercoledì 15 novembre 2017 alle 12:36:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News