Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.10 del 19 Novembre 2017

Teatro Govi, sabato e domenica "Il Berretto a sonagli"

Teatro Govi, sabato e domenica `Il Berretto a sonagli`

Val Polcevara - Sabato 22 aprile ore 21 e domenica 23 aprile ore 16 la grande commedia Pirandelliana arriva al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova (via P. Pastorino 23 rosso): la Compagnia Stabile propone Il Berretto a Sonagli, regia di Claudio De Martino.

La signora Beatrice Fiorica, corrosa dalla gelosia, vuole denunciare al delegato Spanò, amico di famiglia, il tradimento del marito, cavalier Fiorica, con la giovane moglie del suo scrivano Ciampa, anziano e a conoscenza dei fatti, che tollera la situazione purché venga salvato il suo "pupo", cioè la sua rispettabilità e la "faccia".

Inutilmente Ciampa cerca di evitare la denuncia tentando di persuadere la signora Beatrice a girare la corda "seria", quella che fa ragionare ed evita i disastri. Secondo Ciampa portiamo tutti sulla fronte tre corde come d'orologio: la seria, la civile e la pazza. Dovendo vivere in società, ci serve la civile, che sta in mezzo alla fronte; sulla tempia destra c'è la corda seria, per parlare seriamente, a quattr'occhi; a sinistra c'è la corda pazza...quella che fa "perdere la vista degli occhi... ed uno non sa più quello che fa". Ma la signora Beatrice non ci vuol sentire da quell'orecchio e fa scoppiare lo scandalo, ma tutta la famiglia le va contro: la madre, il fratello, la serva... e così alla fine il delegato cerca di far apparire che non c'è stato alcun rapporto tra il cavaliere e la giovane Nina Ciampa.

Ma é proprio al Ciampa, marito tradito, che la cosa ora non va più bene, egli é offeso e ferito, tutti sanno ora, dopo tutto quel chiasso, che porta "il berretto a sonagli", il cappello da buffone e da becco, e vuole la rivincita.



Prezzi Biglietti:

Intero € 12,00 - biglietti disponibili anche su happyticket.it

Giovedì 20 aprile 2017 alle 09:30:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News