Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.00 del 21 Gennaio 2018

La recensione: "Il suggeritore" di Donato Carrisi

La recensione: `Il suggeritore` di Donato Carrisi

- Se in passato il successo dei romanzi thriller era a totale appannaggio di scrittori statunitensi, ora finalmente qualcosa è cambiato. Il filone del thriller made in Italy lanciato dal successo di Giorgio Faletti e dei suoi romanzi trova nuova linfa in questo romanzo dell’esordiente Donato Carrisi. “Il suggeritore” si pone di prepotenza all’interno del circuito letterario del genere thriller senza aver nulla a che invidiare ai “maestri”, siano essi americani o europei.

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo.

Ritmo incalzante e continui cambi di scena sono il biglietto da visita di questo romanzo giunto alla nona edizione in sette mesi dopo aver vinto vari premi tra cui l’edizione 2009 del premio bancarella. Carrisi costruisce una trama perfetta, la storia non cade mai nella banalità e non arriva, per quanto “cruda”, ad essere splatter o esagerata. C’è la paura, quella sana, quella che ti impedisce di addormentarti e che ti spinge ad evitare di leggere prima di dormire; ma c’è anche la curiosità, la voglia di “sapere”, di capire cosa nasconde l’enigmatica figura del “suggeritore” e cosa ha preparato per il prossimo capitolo.
Un’insieme omogeneo: caratterizzazione dei personaggi, utilizzo della terminologia, conoscenza degli argomenti, idea innovativa pongono Carrisi al centro dell’attenzione; il suo passato da sceneggiatore riesce a farsi strada anche in questa sua prima da scrittore. Parla per immagini, trasmette le emozioni attraverso nitide creazioni visive, lo stile non è mai esageratamente ricercato: per quanto anche l’aspetto scientifico e psicologico interno alla trama sia curato nei minimi particolari non rende mai la lettura noiosa o rallentata.

Accompagnato anche da un ottimo lancio pubblicitario “Il suggeritore”, si pone in cima alle classifiche di gradimento. Girando sul web si trovano solo recensioni positive e solo pochissimi “seguaci” filo-americani del thriller che riserbano critiche per il nostro autore che, secondo indiscrezioni, è già al lavoro per il sequel.
Già venduti i diritti all’estero e, sempre secondo indiscrezioni, non tarderà il lavoro di adattamento al grande schermo.


L’AUTORE:

Donato Carrisi è nato nel 1973. Si è laureato in giurisprudenza con una tesi sul “mostro di Foligno”, Luigi Chiatti, per poi proseguire gli studi con corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Nel 1999 ha iniziato l’attività di sceneggiatore per cinema e televisione: ha scritto la sceneggiatura di “Nassiriya-Prima della fine” per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura di “Era mio fratello” per la Rai. Vive a Roma.

TITOLO: “IL SUGGERITORE”
AUTORE: DONATO CARRISI
EDITORE: LONGANESI
PAGINE: 468
PREZZO: 18,60 €

Domenica 8 novembre 2009 alle 10:00:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News