Christmas Night,concerto con Laura Fedele Trio

Genova - Natale a tempo di jazz al Teatro dell’Archivolto con la cantante Laura Fedele, accompagnata da Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria lunedì 18 dicembre alle ore 21 sul palco della Sala Mercato. Christmas night è il titolo del concerto, figlio della rassegna Jazz’n’breakfast, ma per l’occasione collocato il lunedì in fascia serale e preceduto, per chi vorrà approfittarne, da un aperitivo (il bar del teatro sarà aperto dalle ore 19).

Nata a Genova da una famiglia di origine napoletana, Laura Fedele (1959) inizia il suo percorso jazz a Milano, dove si trasferisce negli anni Ottanta. Cantante, pianista fisarmonicista, compositrice, Laura Fedele esplora numerose e differenti forme musicali: jazz tradizionale, mainstream, vocalese, blues, rhythm&blues, musica etnica e napoletana, canzone d’autore.
Partecipa a moltissimi festival italiani e internazionali, tra cui il prestigioso Jazz and Heritage Festival a New Orleans e la rassegna Just like a woman, a fianco di nomi come Patty Smith, Dee Dee Bridgewater e Rickie Lee Jones. Da segnalare tra le sue incisioni l’album Pornoshow (2003), dove Laura reinterpreta brani firmati da Tom Waits, da lei stessa riadattati in lingua italiana, sotto la diretta supervisione dell’autore.

Per la Christmas night del 18 dicembre il programma sarà costituito da una manciata di canzoni legate al tema natalizio, da quelle che da sempre abbiamo nel cuore – perché senza quelle non sarebbe davvero Natale – ad altre che non ci aspetteremmo di sentire, e che saranno un po’ come la sorpresa sotto l’albero. Si andrà quindi da Silent Night a Santa Klaus is coming to town, da Natale di Francesco De Gregori a Halleluja di Leonard Cohen, passando per B.B. King e molti altri. Dino Cerruti e Rodolfo Cervetto garantiscono all’eclettica cantante una sezione ritmica leggera e frizzante per un Natale a tempo di swing, e non solo…!


© RIPRODUZIONE RISERVATA