Mercatino di San Nicola, gli eventi della settimana

Genova - Prosegue, in piazza Sarzano, la XXIX edizione del Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com), organizzata dall’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Erg. Si tratta dell’unico mercatino natalizio in Italia gestito da una ONLUS, che raccoglie tanti espositori tra botteghe artigiane e associazioni proponendo prodotti di alta qualità e coniugando la tradizione alla solidarietà.

È lo spettacolo dei bambini della scuola Garaventa (ore 15) a inaugurare la settimana del Mercatino lunedì 18 dicembre, a cui segue uno spettacolo di Flamenco (ore 17) e l'esilarante show dei Bruciabaracche alle 18.30, accompagnato da un aperitivo in pieno stile genovese con trofie e zimino, preparato da "O' Pesto". Martedì 19 dicembre un ospite d'eccezione cucinerà insieme ai volontari del Mercatino: si tratta della food blogger Valentina Scarnecchia. L'evento serale è il concerto, della serie "The Musical Box Nights", di Bacci del Buono e Fulvio Masini. Alle 16.30 di mercoledì 20 dicembre Marco Rinaldi dei Soggetti Smarriti racconterà, tra le vie del Centro Storico, i tesori della città antica mentre, alle 17, Coopculture e Coop Zoe organizzano al Museo di Sant'Agostino il laboratorio per bambini "SensAzione profumata". Segue il concerto del Coro Popolare della Maddalena (ore 18) e l'appuntamento con l'Associazione Culturale Giano e con gli ideatori del gioco genovese "Palanche" (ore 19).

Giovedì 21 dicembre torna Fulvio Masini, questa volta in compagnia di Jess, cantautrice genovese che unisce pop-folk, soul e blues. Venerdì 22 un altro "appuntamento con lo chef": a cucinare con i volontari del Mercatino ci sarà Mattia Poggi, conduttore televisivo di programmi su Alice, Marcopolo e CaseDesignStili (ore 12). La giornata prosegue con il Cartoon Tribute, concerto di sigle di cartoni animati di Aurora Venturelli e Davide Moggia. Sabato 23 dicembre, alle 16, si esibisce la scuola di canto genovese Art.ebi, a cui segue, alle 18.30, il Coro Fratelli d'Italia. A chiudere il Mercatino di San Nicola sarà la tradizionale cerimonia, con la consegna dei fondi raccolti e l'estrazione dei vincitori delle maglie di Pellegri del Genoa, di Zapata della Sampdoria e di Troiano della Virtus Entella.


© RIPRODUZIONE RISERVATA