Mercatino di San Nicola, gli eventi del weekend

Genova - Prosegue, in piazza Sarzano, la XXIX edizione del Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com), organizzata dall’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Erg. Si tratta dell’unico mercatino natalizio in Italia gestito da una ONLUS, che raccoglie tanti espositori tra botteghe artigiane e associazioni proponendo prodotti di alta qualità e coniugando la tradizione alla solidarietà.

Dopo il successo del primo laboratorio di cucina di Sara Moisello, le "Nuove idee per il tuo pranzo di Natale non convenzionale" saranno protagoniste del secondo appuntamento di sabato 16 dicembre, in cui la chef spiegherà come cucinare: una pagnotta gorgonzola e noci (come antipasto); lasagne con robiola, porri e granella di pistacchio (come primo) e una corona di salmone cotto e affumicato alle erbette (di secondo). Venerdì, dopo lo spettacolo degli alunni della scuola primaria "X Dicembre" (ore 10.30), Filippo Tagliafico insegnerà a cucinare il vero pandolce genovese. Le percussioni afro-brasiliane della Banda Faladeira (ore 17) e il concerto di Lucilla & la vie on road (ore 18) chiuderanno la giornata.

Fine settimana di sagre al Mercatino, con quella dedicata al minestrone di Sant'Olcese (sabato 16) e con i sapori fiorentini di domenica 17, come la bistecca alla fiorentina e il panino al lampredotto. Come da tradizione, il weekend del Mercatino di San Nicola offre una miriade di eventi: dall'apertura straordinaria del Museo di Sant'Agostino (dalle 9 di sabato, alle 16 "La speziera del povero diavolo") al concerto della storica band prog rock genovese Jus Primae Noctis (domenica, ore 18.30), passando dalla presentazione di "Dolomia", il nuovo libro di Carolina Sabbatini. Tra questi gli appuntamenti musicali con Bloco Ja è (sabato 16, ore 16, lezioni ed esibizioni di percussioni brasiliane con Andrea Trabucco), con i Liptones (sabato 16, ore 18) e con Terre di Mezzo (sabato 16, ore 19.30). Previste anche esibizioni di cori, come quella del Coro di Nostra Signora del Monte (sabato 16, ore 11), del Millelire Gospel Choir (domenica 17, ore 11), del Coro Maddalena e del Coro delle Montagne (domenica 17, ore 16). E ancora: Marco Rinaldi dei Soggetti Smarriti accompagnerà (sabato 16, ore 14.30) i visitatori del Mercatino alla scoperta del Centro Storico e Massimo Gaviglio, in arte "Pigiamino", divertirà i più piccoli con uno show (domenica 17, ore 15). Infine, domenica 17 sarà la Giornata dei Bambini, con il progetto Ritmiciclando.


© RIPRODUZIONE RISERVATA