Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.15 del 16 Ottobre 2018

Pronto il rilancio del centro storico

Pronto il rilancio del centro storico

Centro - Il centro storico di Genova è uno dei più grandi d'Europa e la sua rivalutazione e riqualificazione sostenibile costituisce uno dei punti principali della strategia dell'Amministrazione comunale. Il progetto prevede funzioni residenziali, commerciali, culturali e turistiche, con la creazione di poli di attrazione e condivisione che generino opportunità di incontro, sviluppo e valorizzazione nei settori della residenza, del tempo libero, del turismo e della cultura. L'obiettivo di trasformare questa intera area offre la possibilità di restituire alla città una delle parti più centrali e potenziali di Genova.

Progetti - L'assessore all'urbanistica Simonetta Cenci entra nel dettaglio dei lavori che si svilupperanno in quest'area di centro storico: "Si tratta di un progetto che metterà le sue basi nelle richieste di chi vive questa parte di città. Interverremo con microprogetti atti a migliorare il quartiere con un disegno di insieme condiviso con chi conosce le problematiche e le peculiarità della zona".

Zone - Il quadrante del centro storico compreso tra via Balbi (in cui si trovano diversi poli dell'Università degli Studi di Genova e la sua sede principale), via Gramsci (strada di confine con il porto cittadino e con la sede universitaria del Dipartimento di Economia), piazza Principe (dove è collocata una delle due stazioni ferroviarie principali della città) e via delle Fontane è l'area in cui si propone il progetto di rigenerazione urbana con il principale obiettivo di creare una zona frequentata da numerose e differenziate utenze che renda "viva" l'area 24 ore su 24.

Bando - L'assessore Simonetta Cenci spiega l'iter che il Comune di Genova intraprenderà per partecipare al bando di "Horizon2020": "Il percorso prevede la creazione di un gruppo di lavoro con la Professoressa Renata Morbiducci e gli assessori della Giunta, utile alla call di progetti europei, finalizzati a salvaguardare e proteggere i patrimoni culturali delle nostre città".

Lunedì 23 aprile 2018 alle 20:35:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News