Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.55 del 16 Novembre 2018

Al Teatro Akropolis il Festival "Testimonianze ricerca azioni"

Al Teatro Akropolis il Festival `Testimonianze ricerca azioni`

Centro - Tenere i piedi ben piantati per terra sapendo che l’energia viene da lì, dove la troviamo ogni volta che ne abbiamo bisogno. Teatro Akropolis, travolto come tutta la città da una trasformazione traumatica, trova il suo baricentro nella coerenza di una ricerca decennale e si rinnova con la nona edizione del festival Testimonianze ricerca azioni, più ricca e più compatta. La rassegna si svolge a Genova tra l’8 e il 18 novembre 2018 e in undici giorni di programmazione presenta 23 spettacoli, di cui 2 in prima assoluta e 3 in prima nazionale, 5 incontri, 3 presentazioni di libri e 2 workshop. Il festival è realizzato grazie al sostegno di MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo (nell'ambito dell'edizione 2018 del bando per lo spettacolo dal vivo Performing Arts), Comune di Genova, Regione Liguria, Società per Cornigliano, Genova Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura. Testimonianze ricerca azioni è finanziato dal Fondo Ministeriale (FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo) ed è l’unico festival multidisciplinare riconosciuto dal Ministero in Liguria.

Tra gli ospiti di quest’anno figurano cinque compagnie internazionali e artisti come Masaki Iwana, Imre Thormann, Alessandra Cristiani, Licia Lanera, Andrea Costanzo Martini, Paola Bianchi, Jessica Leonello, Valentina Campora, Francesco Colaleo e Maxime Freixas, Sabrina Vicari e Federica Aloisio, Simone Zambelli, Luna Cenere, i gruppi Nanou, Eia, ReSpirale Teatro, la realtà d’alta formazione di Flic – Scuola di Circo, la band etnomusicale salentina Alla Bua. Inoltre, nel corso della rassegna la Compagnia Teatro Akropolis debutta con lo spettacolo Pragma. Studio sul mito di Demetra, presenta i due saggi Trame nascoste. Studi su Giorgio Colli e Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017, elaborati dagli omonimi convegni tenuti durante la precedente edizione del festival Testimonianze Ricerca Azioni. Nel frattempo, proprio per l’originalità e l’importanza dell’attività editoriale condotta con AkropolisLibri, Teatro Akropolis ha vinto il Premio Ubu 2017 nella categoria “Progetti speciali”.
Come sempre il festival prevede incontri, workshop e laboratori di approfondimento. Prosegue inoltre il programma di residenze Genius Loci, grazie al quale ogni anno vengono ospitati artisti e compagnie della scena nazionale e internazionale nell’ambito del teatro di ricerca, della danza e delle arti performative.

Venerdì 26 ottobre 2018 alle 11:00:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News