Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.02 del 19 Agosto 2018

Centro Storico, riapre la «Cremeria Buonafede» di via Luccoli

Centro Storico, riapre la «Cremeria Buonafede» di via Luccoli

Centro - L'antica Cremeria Buonafede è pronta a riabbracciare i genovesi e i turisti che, per alcuni mesi, erano rimasti orfani della sua celebre panera e della panna realizzate seguendo la stessa preparazione artigianale da quattro generazioni. Sabato 10 marzo dalle 16,30 alle 19,30 è prevista infatti l'inaugurazione dello storico locale al 12 rosso di via Luccoli, reduce da un restyling completo ma al tempo stesso rispettoso della tradizione ultrasecolare di quello che, nel 2014, è stato insignito del titolo di "locale storico di tradizione" dalla Direzione per i beni culturali e paesaggistici della Liguria. Proprio in occasione dell'inaugurazione, sabato sarà offerta al pubblico la degustazione dell'inedito“Semifreddo dei Rolli” al gusto di zabaione e rum, appositamente ideato e realizzato da Romeo Ghiotto e dai figli Simone e Andrea.

I Ghiotto rappresentano la terza e quarta generazione della famiglia da tutti conosciuta appunto come“Buonafede”. Tale è infatti l'appellativo meritato negli anni dalla“dinastia lattaia”fondata sul finire dell'ottocento da Giacomo Parodi, e che bene evidenzia la qualità e l'onestà che da sempre ne caratterizzano l'attività. Dal matrimonio con Teresa Baghino, Parodi ebbe un figlio maschio e la bellezza di nove figlie femmine, alle quali venne affidata la gestione dei vari punti vendita che via via venivano aperti in città per commercializzare il latte raccolto dal capofamiglia nelle valli dell'entroterra e che, in breve tempo, era diventato gettonatissimo tra i genovesi. Aperta nel lontano 1913, la Cremeria di via Luccoli è oggi l'unica superstite originale di questa storia romanticamente anacronistica, in un'epoca ormai segnata dai grandi (e anonimi) brand internazionali della distribuzione.

«Piccoli miracoli che invece a Genova resistono, e che bene rendono l'idea del fermento che ancora oggi, a dispetto di tutte le difficoltà, caratterizza il tessuto commerciale del nostro centro storico - sottolinea Francesca Recine, presidente dell'Unione degli operatori economici di via Luccoli -. La stessa scelta fatta da Romeo e Simone di intitolare ai Rolli la loro ultima creazione, evidenzia ulteriormente il legame storico e indissolubile tra la Cremeria Buonafede e la città vecchia. Da presidente di Civ, non posso che essere orgogliosa di questa storica attività e delle tante altre che animano le nostre strade. E a questo proposito, mi fa piacere dare il bentornato anche ad un'altra istituzione di via Luccoli, il negozio di abbigliamento artigianale “Lo Spaventapasseri”, che in questa stessa settimana ha riaperto i battenti al 30 rosso, in un locale ancora più ampio e bello del precedente. Due belle notizie in pochi giorni, che ci raccontano di una realtà sempre più viva ed accogliente».

Venerdì 9 marzo 2018 alle 13:30:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News