Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.31 del 26 Aprile 2018

Sorridere non è più un’utopia

Sorridere non è più un’utopia

- E’ doveroso constatare che, pur in una società smaccatamente ego-logica, in cui l’interesse personale prevale su tutto e tutti, c’è sempre chi si adopera per qualificare l’esistenza del prossimo.

A tale beneaugurante trend pare assimilarsi la proliferazione, ben supportata da ammiccante pubblicità, di “poli” odontoiatrici. Giacché, pare, anche i cittadini finora estromessi per esiguità di bilancio familiare potranno ostentare uno smagliante sorriso.
Iniziativa tanto più meritoria in una Società in cui “sorridere” è un verbo molto poco enunciato.
Beneficiaria di cotanta chance, la cittadinanza potrà bellamente disporsi nelle sorridenti e gradite vesti di cliente-paziente.

La professione odontoiatrica si innova nel coordinare forze e competenze, da un lato, per reagire all’impoverimento del “cliente-tipo”; dall’altro, per ri-tagliarsi una fetta di mercato più ampia e diversificata rispetto alla solita, insufficiente a garantire i passati introiti.
Il “mercato” imprime tali sacrosante iniziative imprenditoriali. Diviene pertanto comprensibile l’idea di questi “poli”, alternativa al tradizionale studio dentistico ed alla concorrenza dei dentisti dell’Est Europa, cui contendere una fetta di “pazienti migratori”.

In relazione a tali imprese, si riflette tuttavia sulla mancata attiva partecipazione, tertium non datur, delle Strutture odontoiatriche pubbliche, le cui “offerte” non si sono ancora manifestate alla cittadinanza, diversamente dal Servizio pubblico di Onoranze funebri che si è invece lanciato a concedere lungimiranti finanziamenti a tasso zero.

In nome di tale ottica “liberista”, è quindi legittimo attenderci un “manifesto”, come accaduto a Wittenberg con l’esposizione delle tesi riformiste di Lutero, in cui prender nota di tutte le proposte in materia. Così, davvero, grazie al “liberismo”, sorridere non sarà più un’utopia.

Domenica 3 dicembre 2017 alle 10:50:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News