Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 21 Luglio 2018

"365 giorni e oltre" la giunta Bucci

Dopo un anno di governo il sindaco tira le somme

UN ANNO DI GIUNTA
`365 giorni e oltre` la giunta Bucci

Genova - Numerosi i temi affrontati questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi in occasione dei "365 giorni e oltre" dell'amministrazione dell'amministrazione comunale. Tra gli argomenti più "caldi" spiccano - come era prevedibile - lo spostamento del petrolchimico e la questione relativa al lavoro.

Il petrolchimico - «l mio più grande rimpianto per questo primo anno di governo è sicuramente il non aver trovato una nuova collocazione per i depositi petrolchimici di Multedo» afferma in sindaco, spiegando come la sua idea iniziale fosse quella di spostare il petrolchimico nelle aree ex Ilva. A seguito delle proteste degli abitanti di Cornigliano e a di problematiche logistiche, però, il Comune è stato costretto a orientarsi sull’ex carbonile della centrale Enel - sito sotto la Lanterna.

Il lavoro - I numeri parlano di un aumento dei posti di lavoro a Genova nel 2017, ma il sindaco non si sbilancia: «Non posso dire quanti siano al momento, ma siamo di fronte a un trend che ci porta ad affermare che nei prossimi anni potremmo avere fino a 30 mila nuovi contratti sul territorio del Comune». Tra i principali settori di ripresa spiccano il turismo, i servizi e il porto, forte traino anche per gli altri ambiti lavorativi e che - secondo le previsioni di Bucci - potrebbero dare risultati anche migliori con il miglioramento dei collegamenti verso la città.

Il futuro - I prossimi progetti presi in considerazione riguarderanno in prima istanza il completamento del Waterfront di Levante e il prolungamento della metropolitana, a cui si associano la creazione di Ufficio per la tutela del verde pubblico, la riqualificazione del centro storico e un implemento della sicurezza in città. La giunta continuerà, inoltre, a puntare sul turismo, settore che nel corso dell'ultimo anno si è rivelato uno dei cardini principali dell'economia genovese. Infine, uno degli obiettivi più importanti da porsi per il futuro rimane la necessità di attrarre nuovi investitori.

Mercoledì 4 luglio 2018 alle 14:40:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News