Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.20 del 16 Luglio 2018

"Democrazia e libertà": il 30 giugno l'antifascismo scende in piazza

La manifestazione avrà origine da Stazione Marittima e arriverà in piazza De Ferrari

CORTEO ANTIFASCISTA
`Democrazia e libertà`: il 30 giugno l´antifascismo scende in piazza

Genova - In programma per domani - sabato 30 giugno, il corteo Antifascista organizzato da Anpi, Arci, Comunità di San Benedetto, Genova Antifascista e altre associazioni democratiche.

I dettagli - La manifestazione avrà inizio alle 17 presso la Stazione Marittima, da cui partirà il corteo che ripercorrerà lo stesso tragitto percorso 58 anni fa, facendo tappa, infine, in piazza De Ferrari. La mobilitazione popolare di Genova contro il congresso del Msi che si doveva tenere in città e gli eventi successivi - a partire dallo sciopero generale indetto dalla sola Cgil - i morti di Licata, Reggio Emilia, Palermo, Catania, le cariche della polizia a Roma, la straordinaria partecipazione delle nuove generazioni alle mobilitazioni antifasciste culminate con la caduta del Governo Tambroni, saranno al centro di una giornata che non sarà finalizzata solo al ricordo ed alla celebrazione.
La Cgil fa sapere, infatti, che «i recenti fatti avvenuti nella nostra città, la presenza ufficiale di rappresentanti del Comune di Genova alla commemorazione dei morti di Salò, la mancata presa di distanza del Sindaco, l'apertura di sedi di chiara ispirazione fascista, danno un chiaro segnale di un tentativo in atto di sdoganare persone e fatti già sconfitti dalla storia. La stessa situazione nazionale, con una politica che incita all'odio, va in una direzione completamente opposta ai valori espressi il 30 giugno 1960. La manifestazione del prossimo 30 giugno ha l'intento di dimostrare che Genova è e resta una città antifascista; questo sentimento è il punto unificante della giornata».

Venerdì 29 giugno 2018 alle 10:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News