Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.55 del 24 Settembre 2018

«Esserci sempre», la Polizia celebra i 166 anni dalla sua nascita

L'evento si è svolto questa mattina a Palazzo Ducale

«Esserci sempre», la Polizia celebra i 166 anni dalla sua nascita

Genova - «Esserci sempre»: è lo slogan scelto dalla Polizia di Stato per festeggiare la ricorrenza del 166° Anniversario. L’evento si è tenuto questa mattina nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alla presenza del Prefetto Fiamma Spena e delle massime Autorità cittadine civili, militari e religiose.

Decisione del motto - La Polizia ha deciso di scegliere lo slogan «esserci sempre» per ribadire l’impegno della Polizia nel garantire sicurezza, nell’essere aperti al dialogo, per meglio comprendere ed approfondire i bisogni dei cittadini, affinché la società civile percepisca il senso dello Stato e l’importante ruolo della Polizia. Dopo l’intervento del Questore della Provincia Sergio Bracco, sono consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che si sono distinti per particolari operazioni di Polizia.

Numeri - Rispetto al 2016, i reati in generale sono calati del 7% e, in particolare, è di circa il 30% il calo per scippi e truffe agli anziani, del 5% per i borseggi e intorno al 10% la flessione subita dalle rapine. Il Questore si è quindi soffermato sul tema della differenza tra la sicurezza rilevata e la sicurezza percepita dai cittadini, che può essere influenzata da situazioni di povertà e di degrado dell’ambiente urbano: importante - ha sottolineato Bracco - la collaborazione con gli Enti Locali ribadita dal Patto per la Sicurezza, percorso avviato con Comune di Genova e Regione Liguria Per quanto riguarda le attività di contrasto al crimine, il 2017 ha visto operatori, pattuglie e volanti impegnati in 536 arresti e 2533 denunce, mentre sono state più di 230 mila le persone identificate. Ottanta operatori di polizia, contro i 54 del 2016, sono stati sottoposti a cure mediche, spesso a causa di soggetti in stato di ubriachezza».

Informazioni - In Piazza Matteotti, dinanzi a Palazzo Ducale, è stato allestito il Villaggio della Sicurezza, un’area espositiva con postazioni interattive ove, nel corso della giornata, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, delle Specialità della Polizia Ferroviaria, Stradale, Postale e di Frontiera e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica illustrerà l’attività di Polizia su strada e quella, meno visibile, delle indagini e degli accertamenti tecnici.

Martedì 10 aprile 2018 alle 13:10:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News