Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.35 del 17 Luglio 2019

"Giornata del Pesce Italiano": un sabato di pesce fresco tra i banchi della Darsena

`Giornata del Pesce Italiano`: un sabato di pesce fresco tra i banchi della Darsena

Genova - Triglie, palamite, sardine, sgombri e le immancabili acciughe: questa mattina i pescatori sono sbarcati nella Superba per una giornata all'insegna dei prodotti del mare e dell'importanza del loro consumo per difendere la nostra salute. Il mercato ittico di Campagna Amica nella Darsena si è animato, grazie alla collaborazione dei pescatori locali, che con maestria hanno preparato primi e secondi piatti della tradizione marinara locale, offerti al consumatore per fargli assaporare le vere eccellenze a miglio zero. L'iniziativa - organizzata a Genova e promossa da ImpresaPesca Coldiretti in occasione della giornata nazionale del pesce italiano - riguarda una giornata dedicata a far conoscere caratteristiche, qualità del pescato ed aiutare il consumatore a fare scelte di acquisto consapevoli.

«E' un'occasione importante – afferma la Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca, Daniela Borriello - per imparare a riconoscere dal vivo il pesce fresco nazionale e difendersi dall'inganno del falso Made in Italy. Per l'occasione, i tutor-pescatori che, come ogni mattina, porteranno a terra i frutti del nostro mare, faranno scoprire il nostro pesce a miglio zero attraverso le antiche ricette della tradizione marinara ligure, dal risotto al fritto misto, svelando segreti e tecniche per replicarle facilmente anche a casa. Il mercato della Darsena è ogni giorno un luogo di valorizzazione del territorio, essendo un mercato dove è sempre possibile acquistare, mare permettendo, pesce fresco a miglio zero, venduto direttamente dai pescatori: in queste occasioni diventa anche un luogo di sensibilizzazione del consumatore al quale vengono mostrate eccellenze cucinate e servite nel migliore dei modi».

«La nostra regione – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria, Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - è famosa per il suo settore ittico che troppo spesso subisce la concorrenza sul mercato di pesce importato che non garantisce livelli di sicurezza paragonabili a quello nazionale, come dimostra lo studio "SOS pesce italiano" realizzato da Impresapesca della Coldiretti con i dati sui consumi che sarà presentato nell'ambito del progetto un mare di salute. Mangiare pesce fresco di stagione è importante per la nostra salute, per quella delle nostre famiglie, e per tutelare i produttori locali e l'economia della nostra regione. Per essere sicuri del prodotto acquistato si ribadisce l'importanza di scegliere sempre pesce locale, a miglio zero, venduto direttamente dai pescatori e che non ha dovuto fare centinaia di chilometri per raggiungere le nostre tavole. Quando questo non è possibile è comunque sempre assolutamente necessario assicurarsi che il pesce sia fresco, per questo invitiamo tutti i consumatori a richiedere la data di pesca nel momento dell'acquisto di una qualsiasi specie ittica: la qualità e la bontà del pesce sono imprescindibili dalla sua freschezza».

Sabato 15 giugno 2019 alle 12:30:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News