Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.00 del 15 Luglio 2019

A Palazzo Rosso convegno sulla sicurezza e l’ordine pubblico in città

A Palazzo Rosso convegno sulla sicurezza e l’ordine pubblico in città

Genova - Venerdì 13 maggio, a partire dalle ore 10, nell’auditorium di Palazzo Rosso si terrà un convegno il cui scopo è quello di approfondire il tema dell’ordine pubblico, quale componente essenziale della sicurezza civile e democratica. Il convegno è organizzato, con il patrocino del Comune di Genova, dalla segreteria regionale per la Liguria dell’associazione nazionale dei funzionari di polizia (organo rappresentativo - sindacale dei dirigenti e commissari della Polizia di Stato).
Questa iniziativa si propone di verificare, con l’ausilio di esperti, di docenti universitari italiani e stranieri, del comandante della Polizia Municipale e del direttore centrale della polizia di prevenzione del Ministero dell’Interno, i vantaggi della strategia della mediazione, unita ad un proporzionato rigore, per assicurare il regolare svolgimento delle manifestazioni. I servizi di ordine pubblico devono, quindi, garantire a tutti l’esercizio dei propri diritti: quello dei manifestanti ad esprimere il proprio dissenso nelle forme lecite e pacifiche e quello della collettività a poter svolgere la propria attività in modo libero e sicuro.
Nella seconda sessione del convegno, con inizio alle ore 15,30, si terrà una tavola rotonda, moderata dal giornalista Mario Paternostro, cui parteciperanno tre parlamentari -Enrico Musso, Roberta Pinotti e Michele Scandroglio - l’assessore alla Città Sicura Francesco Scidone, Marco Pelissero, docente all’Università di Genova, Vittorio Ranieri Miniati, sostituto procuratore dell’associazione nazionale magistrati, Enzo M. Letizia e Giuseppe Tiani, rispettivamente segretari nazionali dei sindacati della Polizia di Stato A.N.E.P. e S.I.A.P.
Saranno dibattuti gli argomenti di particolare attualità in tema di sicurezza: dall’emergenza immigrazione al rapporto tra legalità ed ordine pubblico, dalla crisi del principio della certezza della pena alle prospettive di riforma delle Forze di Polizia ed altri ancora.
Il convegno sarà introdotto dai saluti del prefetto, del questore e del sindaco di Genova.


Giovedì 12 maggio 2011 alle 10:10:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News