Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 15 Novembre 2018

Antonio Perziano è il nuovo Segretario Generale Spi Cgil Genova

Antonio Perziano è il nuovo Segretario Generale Spi Cgil Genova

Genova - Antonio Perziano è il nuovo Segretario Generale Spi Cgil Genova. Lo ha deciso ieri pomeriggio l'Assemblea Generale della categoria nell'ambito del X Congresso Spi Cgil provinciale. Perziano prende il posto di Walter Fabiocchi al quale va il riconoscimento dell'Organizzazione per questi anni di importante militanza ed impegno sindacale.

Perziano entra giovanissimo all'Oscar Sinigallia in qualità di operaio e subito si iscrive alla Fillea Cgil, la categoria delle costruzioni. L'anno successivo viene eletto delegato, attività che svolge sino al 1979, anno in cui gli allora dirigenti sindacali della Fillea, tra cui Giacomo Alessandria, lo distaccano in sindacato per seguire i lavoratori delle aziende di Sampierdarena e della Val Polcevera. Sono anni di intensa attività sindacale che portano Perziano ad essere eletto, nel 1982, Segretario Generale della Fillea Cgil Provinciale. Da Segretario Generale, durante tutti gli anni ottanta e i primi anni novanta, Perziano segue la ristrutturazione dell'area di Campi e le grandi trasformazioni urbanistiche come quelle dei grandi cantieri come l'Expò al Porto Antico, San Biagio e Fiumara.

Sul fronte della contrattazione, durante il suo mandato vengono rinnovati quattro contratti integrativi - attraverso il quale sono contrattate le condizioni salariali e normative degli edili a livello provinciale in aggiunta al contratto nazionale -.

Nel 2001 lascia la Fillea Cgil per entrare nella Segreteria integrata confederale Cgil Genova e Liguria, prima nel dipartimento Industria, Ambiente e territorio e poi dal 2006 in qualità di responsabile dell'Organizzazione, incarico che mantiene sino al 2014 quando viene chiamato allo Spi Cgil, sempre in qualità di Segretario organizzativo e dove intraprende un rinnovamento delle sedi sindacali del sindacato pensionati sul territorio per una migliore accoglienza a favore di operatori, iscritti e cittadini, potenziando anche l'attività legata alla tutela individuale dei diritti inespressi e della previdenza. Ieri l'Assemblea Generale, alla presenza di Ivan Pedretti Segretario Generale SPI, lo elegge Segretario Generale della categoria provinciale "Sono molto onorato per la fiducia che mi è stata rinnovata e spero che la mia lunga carriera sindacale mi sia di aiuto per portare avanti al meglio una categoria, quella dei pensionati, che è la più grande della Cgil. Solo a Genova contiamo 60 mila iscritti e questo, oltre a riempirci di orgoglio ci consegna una grande responsabilità che personalmente, con l'aiuto delle compagne e dei compagni dello Spi e della Cgil, cercherò di portare avanti al meglio delle mie capacità".

Mercoledì 24 ottobre 2018 alle 10:00:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News