Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.15 del 16 Ottobre 2018

Appalti, sindacati: «Vinta la lotta per i diritti degli autisti addetti al trasporto dei pasti a scuola»

Appalti, sindacati: «Vinta la lotta per i diritti degli autisti addetti al trasporto dei pasti a scuola»

Genova - «Ieri pomeriggio, firma storica con la Working Coop, azienda che opera sul territorio genovese in regime di subappalto per alcune delle aziende aggiudicatarie del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Genova per quanto riguarda il trasporto e la veicolazione dei pasti. Un verbale di accordo che chiude un percorso iniziato da anni, e ne apre uno nuovo; un percorso che ha preso forma negli anni, passando per la contrattazione d'anticipo che le Organizzazioni Sindacali hanno messo in atto con il Comune di Genova nella fase di stesura di quest'ultimo capitolato»: così Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uitucs Uil settore ristorazione.

Mensa - «In quella fase determinante, i sindacati hanno spinto con forza affinché anche gli autisti in regime di subappalto comparissero negli elenchi del Comune facendoli uscire dall'invisibilità e dalla precarietà. Cosa mai accaduta prima. Autisti che da anni lavorano nella ristorazione scolastica, ai quali fino a ieri veniva applicato un contratto nazionale diverso da quello opportuno e quindi diverso da quello di tutte le altre maestranze che operano in quel settore - aggiungono - Un'ingiustizia durata troppo tempo, non risolvibile senza i dovuti sforzi e la dovuta passione che il sindacato deve mettere in campo per ottenere ciò che è giusto ed equo. Oggi, questa categoria di lavoratori vede finalmente compiuto un atto di diritto attraverso l'applicazione del Contratto Nazionale Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva, Commerciale e Turismo, identificati nei lotti di appartenenza, con nomi, cognomi e la propria storia lavorativa».

Appalti - «A seguito della firma tra le parti sindacali e la Working Coop di questo verbale, insieme a quella avvenuta il mese scorso tra le organizzazioni sindacali e la Soc. Coop. CA.TT.IVA., altra ditta che opera sul territorio sempre in subappalto per lo stesso servizio in altri lotti, gli autisti della ristorazione scolastica del Comune di Genova: saranno dipendenti diretti e non più soci delle Cooperative, esclusivamente assoggettati ai dettami contrattuali sia per la parte retributiva che per quella normativa e quindi non più assoggettati ai regolamenti interni delle ditte; saranno presenti durante i cambi di appalto negli elenchi del personale aventi diritto al passaggio in altra ditta, che sia in subappalto o in appalto. Con questo verbale le Organizzazioni Sindacali, con il supporto, la fiducia e il contributo attivo e prezioso delle rappresentanze sindacali aziendali e dei lavoratori iscritti, hanno sancito gli stessi diritti anche agli eventuali nuovi autisti assunti in futuro per il servizio di trasporto e veicolazione dei pasti nelle nostre scuole, con comunicazione dei nominativi alle Organizzazioni Sindacali, in modo da tutelare tutto l'organico per i prossimi cambi di appalto, omologando un servizio specifico all'intero settore, e assicurando la piena applicazione del Contratto nazionale di riferimento, come da capitolato di gara, per tutti le lavoratrici e i lavoratori. Ebbene, abbiamo dimostrato che attraverso la rappresentanza sindacale e la fiducia dei lavoratori, si possono e si devono acquisire diritti uguali per tutti. Con questo verbale si chiude una battaglia importante, ma la grande sfida inizia da qui», concludono.

Venerdì 28 settembre 2018 alle 11:50:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News