Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.00 del 11 Dicembre 2018

Arriva "Riconoscersi", un progetto destinato ai giovani richiedenti asilo

Un modo per far conoscere ai nuovi cittadini italiani i propri diritti e doveri

INTEGRAZIONE
Arriva `Riconoscersi`, un progetto destinato ai giovani richiedenti asilo

Genova - Ha preso il via questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il progetto "Riconoscersi", destinato a giovani richiedenti asilo inseriti presso strutture di accoglienza. Nel corso della mattinata, i ragazzi prenderanno parte a una formazione - tenuta da docenti dell’Università di Genova e da agenti della Polizia Municipale - tutta dedicata alle regole della vita sociale, ai concetti di cittadinanza e ai principi essenziali del nostro ordinamento. Alla fine della "lezione", inoltre, i giovani riceveranno anche una copia della Costituzione italiana in lingua inglese, francese e araba.

L'iniziativa - «Un progetto a cui abbiamo aderito molto volentieri, anzitutto perché è un modo per dare un po' delle linee per far conoscere sia diritti che doveri ai nuovi cittadini italiani» afferma l'assessore alla Sicurezza Stefano Garassino, che - con la collega Arianna Viscogliosi, assessore alle Pari Opportunità - si è fatto promotore dell'iniziativa.
Un modo, insomma, per far capire a chi arriva che «la nostra società si fonda sul vivere civile, sul rispetto reciproco e - naturalmente - sul rispetto delle leggi vigenti». Così facendo sarà molto difficile che possano sorgere delle forme di razzismo, anche perché «il razzismo nasce quando c'è una chiusura da ambo le parti, dove nessuno dei due capisce l'altro e - probabilmente - nessuno dei due neppure rispetta l'altro, perché ognuno ritiene di avere più diritti che doveri» conclude l'assessore Garassino.

Giovedì 21 giugno 2018 alle 14:30:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News