Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.20 del 23 Gennaio 2019

Bambini della scuola D'Albertis addobbano l'albero di Palazzo Tursi

Bambini della scuola D´Albertis addobbano l´albero di Palazzo Tursi

Genova - Questa mattina due classi dell'Istituto Scolastico Paritario “Contubernio D'Albertis” hanno addobbato l’albero di Natale d’alloro – u çimello, in genovese – presso Palazzo Tursi con decorazioni della tradizione ligure.

Secondo la tradizione – appunto – vengono appesi ai rami arance, mandarini, piccoli torroni, dolciumi e poi, ancora, frutta secca, i fichi che i contadini liguri seccavano al sole, le noci, le prugne secche. I ragazzi – accompagnati dai propri insegnanti e dall’assessore al commercio Paola Bordilli – si erano recati al mercato comunale al coperto di Terralba dove si sono “procurati” tutto l’occorrente.

Questa iniziativa si aggiunge al Calendario dell’Avvento di Genova che sta coinvolgendo a Palazzo Tursi molte scuole genovesi. «Si è trattato di un’iniziativa all’insegna delle nostre antiche tradizioni e il fatto che i ragazzi abbiano partecipato con interesse ed entusiasmo mi ha reso particolarmente felice – ha detto l’assessore Bordilli -. Tradizione su tradizione: abbiamo legato gli addobbi con nastrini rossi e bianchi, i colori della città di Genova. Da ricordare anche il coinvolgimento con i nostri operatori del commercio che hanno in alcuni casi offerto gratuitamente i prodotti. Un modo anche per avvicinare i futuri “clienti” alle strutture mercatali di quartiere che rappresentano una risorsa importante per la nostra città».

Martedì 18 dicembre 2018 alle 14:30:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News