Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.30 del 19 Agosto 2018

Bologna "fa scuola": incrementati i controlli agli automobilisti

CONTROLLI ANTI-SMARTPHONE
Bologna `fa scuola`: incrementati i controlli agli automobilisti

Genova - In caso di incidenti con danni - più o meno gravi - a persone, sarà disposto un controllo sul telefono cellulare dei conducenti. Questo l'oggetto della direttiva inviata a tutte le forze dell'ordine impiegate in caso di sinistri stradali dal Procuratore capo di Genova Francesco Cozzi.

La direttiva - In poche parole, in base a queste disposizioni le forze dell'ordine che dovessero intervenire sul posto potranno controllare tutti i registri presenti all'interno del telefono del conducente, in modo tale da appurare se - nel momento del sinistro o nel periodo immediatamente precedente - vi siano state chiamate in entrata e in uscita, invio di messaggi su chat o accessi a profili social.
Come è risaputo - fatto reso evidente anche dall'incidente di Borgo Panigale, tra le principali cause di sinistri stradali figurano senza dubbio le distrazioni alla guida, cellulari in primis. Per queste ragioni, il Procuratore Cozzi ha deciso di dare il via a Genova a una serie di controlli mirati delle forze, finalizzati per l'appunto a capire se a originare gli incidenti possa essere effettivamente stata una distrazione legata all'utilizzo del telefono cellulare.

I primi provvedimenti - Come se avessero voluto le suddette direttive, da due settimane a questa parte la polizia locale ha già incrementato sull'uso dei cellulari alla guida. Muovendosi in borghese, le pattuglie hanno già beccato oltre 140 automobilisti impegnati a controllare il proprio cellulare mentre stavano guidando.

Giovedì 9 agosto 2018 alle 19:00:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News