Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 19 Luglio 2018

Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio, il vincitore è un messicano

PESTO
Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio, il vincitore è un messicano

Genova - Il messicano Kevin Serrano, studente Erasmus al Master di Robotica dell'Università di Genova, è il vincitore dell'eliminatoria del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si è svolto ieri pomeriggio nel Palazzo della Borsa. Si è aggiudicato la sfida che vale l'accesso alla finale in programma a marzo 2020 battendo la concorrenza di nove avversari provenienti da Brasile, Colombia, Spagna, Francia, Marocco, Polonia, Portogallo e Germania scelti in rappresentanza dei settecento studenti Erasmus arrivati a Genova da trenta nazioni.

Prodotti - Utilizzando ingredienti autentici e genuini, i partecipanti si sono sfidati nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali illustrategli da Gianni Arimondo e Mauro Cavallero dell'associazione culturale dei Palatifini. Dopo mezz'ora di gara intensa, il pesto realizzato da Kevin Serrano è stato quello che ha conquistato la giuria composta dai due rappresentanti di Palatifini, dall'assessore al Turismo Paola Bordilli e da Elena Manara della Camera di Commercio.

Territorio - «È un'iniziativa molto importante di promozione della cultura, della nostra enogastronomia e del nostro territorio – dichiara l'assessore Paola Bordilli -, perché supera i confini della nostra città e della nostra regione. Grazie anche a questa esperienza, infatti, i ragazzi dell'Università che hanno partecipato a questa gara culinaria si faranno ambasciatori di Genova, delle sue tradizioni e produzioni, nei loro Paesi d'origine. E, sin da oggi, stanno promuovendo nel mondo il basilico, il pesto, e quindi Genova, condividendo sui social la loro esperienza attraverso l'hashtag #orgogliopesto».

Giovedì 28 giugno 2018 alle 10:45:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News