Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.20 del 16 Luglio 2018

Capodanno, vertice in Prefettura: le misure adottate

Capodanno, vertice in Prefettura: le misure adottate

Genova - «Un centinaio di uomini delle forze dell'ordine, metal detector portatili, controlli a campione di borse e zaini, mezzi blindati di polizia e carabinieri posizionati ai varchi di accesso delle due zone dove si svolgeranno gli eventi principali del Capodanno di Genova»: sono le misure di sicurezza ratificate oggi durante il comitato per l'ordine e la sicurezza tenuto in Prefettura per la serata del 31 dicembre. Alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia e del Corpo dei Vigili del Fuoco, hanno partecipato gli assessori comunali alla Sicurezza, Stefano Garassino e al Commercio e al Turismo, Paola Bordilli, nonché il Comandante della Polizia Locale, Giacomo Tinella.

Scelte - «Sulla scorta delle precedenti analisi svolte in seno al Comitato, sotto il profilo della safety e della security ed alla luce delle puntuali disposizioni ministeriali per la prevenzione di attentati terroristici, si è preso atto delle ordinanze sindacali che dispongono, in concomitanza con gli spettacoli e limitatamente alle rispettive aree, il divieto di vendita, detenzione e consumo di bevande di qualsiasi tipo in contenitori di vetro e lattine. Verrà disposto, nei medesimi luoghi, oltre al divieto di esplosione dei cd. “botti”, già vigente in base al regolamento comunale, anche quello relativo alla loro detenzione, a tutela dell’incolumità».

Presidi - Una presenza discreta di uomini e donne di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale che si muoverà ai margini di piazza De Ferrari e Caricamento. Le forze di polizia eseguiranno controlli a campione di borse e zaini con il metal detector per garantire la massima sicurezza per quanti decideranno di aspettare il primo giorno del 2018 in strada.

Provvedimenti - «E’ stata disposto, infine, un servizio di raccolta del vetro nelle aree in questione, mediante posizionamento di appositi contenitori e attivazione di operatori AMIU per il recupero delle bottiglie a terra. In piazzale Kennedy, tra le ore 23.55 e le 00.30, è previsto lo svolgimento di uno spettacolo pirotecnico: la zona di sicurezza sarà delimitata con apposita segnaletica che ne indicherà il divieto di accesso da terra o da mare».

Venerdì 29 dicembre 2017 alle 20:00:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News