Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 21 Luglio 2018

Cittadini e diportisti insieme per scattare un'istantanea della presenza dei Cetacei

Cittadini e diportisti insieme per scattare un´istantanea della presenza dei Cetacei

Genova - Presentata questa mattina all'Acquario di Genova l'operazione Delphis 2018, la tradizionale manifestazione nautica organizzata dall'associazione Battibaleno che costituisce un appuntamento da non mancare per tutti i navigatori naturalisti, per realizzare una nuova foto panoramica istantanea del mar Mediterraneo e dei Cetacei che lo abitano.

Organizzata dall'Associazione Battibaleno con il patrocinio del ?Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare? e in collaborazione con ?Accordo Pelagos, ACRI-HE, Fispmed Rete Mediterranea, Fondazione Acquario di Genova, Institut océanographique, Fondation Albert Ier, Prince de Monaco, Lega Navale Italiana, Associazione Nautica Marco Polo, Costa Edutainment-Acquario di Genova, Progetto Delfini Metropolitani, Rimmo, Université Internationale de la Mer,? l'operazione Delphis è la più importante mobilitazione di marinai e diportisti in difesa dell'ambiente marino; una grande festa del mare, per conoscere e proteggere i Cetacei del Mar Mediterraneo; una manifestazione nautica internazionale, unica al mondo per originalità e valenza scientifica.

Domenica 15 luglio, cittadini e diportisti, previa iscrizione, saranno invitati a fotografare i Cetacei nel corso delle ore di navigazione e condividerle nella banca dati comune, per scattare un'istantanea della presenza dei Cetacei nel Mar Mediterraneo. Si tratta dunque di un'azione di citizen science volta a promuovere la cultura marinara, lo spirito sportivo della navigazione e il rispetto per l'ambiente marino.

Diversi gli obiettivi della manifestazione: coinvolgere il pubblico in una grande festa del mare che sappia incanalare l'entusiasmo collettivo in un'azione congiunta di tutela delle risorse marine, realizzare una grande foto panoramica istantanea del mar Mediterraneo, preziosa per la comunità scientifica, mettendo in evidenza la presenza di balene e delfini, grazie alla partecipazione spontanea e attiva di marinai, pescatori e diportisti e sensibilizzare il grande pubblico, i media, le istituzioni e i "decision makers", sulla presenza dei cetacei nel Mediterraneo e sull'importanza di conoscerli meglio, per meglio proteggere questo nostro grande patrimonio comune.



L'adesione della Fondazione Acquario di Genova Onlus e di Costa Edutainment-Acquario di Genova, rientra nell'impegno che vede da sempre le due realtà in primo piano nella ricerca scientifica sui Cetacei, sia in natura sia in ambiente controllato, con particolare riferimento al progetto Delfini Metropolitani, e nell'azione di divulgazione e sensibilizzazione del grande pubblico sulla necessità di tutelarli.

Anche i ricercatori del progetto Delfini Metropolitani usciranno in mare a bordo di uno dei loro gommoni per partecipare all'attività di osservazione promossa da Battibaleno.

Martedì 10 luglio 2018 alle 14:30:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News