Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.00 del 15 Ottobre 2019

Conclusi i lavori strutturali del secondo lotto della copertura del Bisagno | Foto | Video

Conclusi i lavori strutturali del secondo lotto della copertura del Bisagno<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/messa-in-sicurezza-del-bisagno-424_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span><span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/messa-in-sicurezza-del-bisagno-completati-i-lavori-del-secondo-lotto-1395.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Genova - “Oggi è una giornata storica perché si dà avvio al percorso che porterà al progetto esecutivo e al conseguente bando per l’esecuzione dei lavori dell’appalto più importante degli ultimi cento anni del Comune di Genova che è lo scolmatore del Bisagno. Segno della grande attenzione che questa giunta sta dedicando al settore della difesa del suolo che stiamo gestendo come struttura commissariale”: lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti in occasione della firma del contratto con il raggruppamento dei progettisti con a capo la società Rocksoil Spa, che si sono aggiudicati la gara per la progettazione esecutiva della galleria per lo scolmatore del Bisagno.

Lavori - Un’opera che è stata finanziata con 165 milioni di Euro dal piano #italiasicura per le aree metropolitane. Il progetto esecutivo, il cui valore ammonta a 1.4 milioni di Euro, sarà pronto entro la fine dell’anno e rappresenta un passo fondamentale prima dell’affidamento dei lavori per la realizzazione dell’opera.

Torrente - Successivamente il Governatore della Liguria, insieme all’assessore regionale alle Infrastrutture e Difesa del Suolo, Giacomo Giampedrone, si è recato alla cerimonia per il completamento delle opere strutturali del secondo lotto, secondo stralcio dei lavori di messa in sicurezza del torrente, per un finanziamento complessivo di 35 milioni di Euro. Sono state posizionate le ultime travi di copertura che completano l’adeguamento del tratto oggetto dell’appalto a cui seguirà la sistemazione delle arre superficiali e l’attivazione di alcuni dei sottoservizi che verranno conclusi entro novembre.

Cantieri - “Stiamo parlando di due dei cantieri più importanti di Genova dal punto di vista della mitigazione del rischio idrogeologico della città – ha sottolineato l’assessore Giampedrone – Un’opera che da due anni a questa parte è stata gestita molto bene dalla struttura commissariale che fa capo al Presidente Toti, arrivando alla conclusione di un percorso avviato, dopo le innumerevoli peripezie del passato. Siamo consapevoli che per completare la copertura del Bisagno serviranno ancora alcuni anni ma sono già stati compiuti passi avanti decisivi e oggi è stato messo un altro tassello fondamentale che testimonia l’attenzione della Giunta a questo settore che viene gestito con grande attenzione. In attesa della conclusione dei lavori bisogna poter convivere con un cantiere importante e in una zona pregiata della città, ma siamo consapevoli che, arrivando al traguardo, Genova sarà più sicura”.

Progetto - "Io rappresento qui - ha detto il sindaco Marco Bucci - i 585.000 cittadini genovesi che sono contenti di avere una difesa in più e una città più sicura. Dobbiamo ringraziare tutti, ma soprattutto i signori che vestono la pettorina arancione, ai quali vorrei stringere la mano personalmente e dire grazie a nome della città. Ricordiamo però, che questi lavori portano con sé inconvenienti e quindi i nostri ringraziamenti vanno anche ai commercianti che li hanno subiti in prima persona. Il fatto di fare i lavori bene, di farli in fretta e di rispettare i tempi non è soltanto una garanzia di successo per il progetto, ma è anche una garanzia per tutta la cittadinanza che ha bisogno di lavori importanti, fatti a regola d’arte, e che arrechino il minor disagio possibile".

Martedì 1 agosto 2017 alle 19:30:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Video

02/08/2017 - Messa in sicurezza del Bisagno, completati i lavori del secondo lotto



Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News