Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.30 del 19 Giugno 2018

Crescita e business, accordo tra Porto Antico e Port of San Francisco

Crescita e business, accordo tra Porto Antico e Port of San Francisco

Genova - "Lavoreranno insieme per crescere Genova e la Bay Area di San Francisco, da un punto di vista turistico, ricreativo ed educativo, ma anche della tecnologia e del risparmio energetico": tanti i punti condivisi nell’accordo che Porto Antico di Genova S.p.A. e Port of San Francisco hanno formalmente avviato il 22 settembre presso la sede del Porto di San Francisco. Un incontro formale ma dai toni amichevoli quello tra il Direttore Generale di Porto Antico di Genova S.p.A. Alberto Cappato, in visita ufficiale per la terza volta a San Francisco, e Mr. Michael Nerney – Marketing Manager e Mr. Rodney Fong – Presidente della Commissione Porto a San Francisco.

Scambio - Iniziato con un primo incontro a Genova nel maggio del 2015 con l’addetto scientifico del Consolato italiano a San Francisco, Prof. Maresca e seguito da due importanti missioni nel corso del 2016, la relazione si baserà su uno scambio paritario di conoscenze in primis ma anche di materiali e personale tra le due città e con un particolare riferimento ai due waterfront. Molte sono le analogie nella governance delle società di gestione delle aree del fronte mare delle due Città. Primi tra i soggetti a dialogare saranno certamente Exploratorium di San Francisco e La città di bambini e dei ragazzi di Genova, strutture rivolte ai ragazzi con una particolare attenzione alla scienza, alla tecnologia e alle innovazioni. La collaborazione attualmente in fase di perfezionamento riguarderà uno scambio culturale di mostre scientifiche e interattive e comporterà probabilmente anche un temporaneo scambio di personale, aspetto che certamente aumenterà il bagaglio di conoscenze da entrambe le parti.

Conoscenze - Genova sarà inoltre di ispirazione per la futura realizzazione a San Francisco di un Port Center, per sensibilizzare il pubblico nei confronti della cultura portuale come quello genovese si propone di fare dal 2009. Lo scambio di conoscenze a livello turistico certamente riguarderà il settore delle crociere – settore nel quale Genova ha un’expertise di lunga data grazie ad indagini circa l’impatto economico diretto ed indiretto generato dai crocieristi sull’economia della città – ma anche la condivisione di alcuni strumenti di comunicazione e promozione come WAM-The World around me, App per tablet e smartphone premiata da Google come miglior applicazione nel 2016, che Porto Antico di Genova insieme con il Comune di Genova e l’Aeroporto di Genova contribuisce a sviluppare e a promuovere sul territorio e che potrà essere adottata anche da San Francisco che ha oltre 20 milioni di turisti ogni anno".

Partner - “Quella di oggi è l’avvio di una collaborazione importante per la nostra città – dichiara Alberto Cappato – che apre le porte a molte opportunità con partner di livello internazionale. L’accordo che abbiamo siglato congiuntamente è ricco di spunti e di progetti per il prossimo futuro e siamo certi che questo sia solo l’inizio di una collaborazione fruttuosa per entrambe le parti".

Martedì 26 settembre 2017 alle 11:15:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News