Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.45 del 15 Ottobre 2018

Dopo piazza del Vento, il Salone Nautico porta a Genova piazza del Sole

NEW ENTRY
Dopo piazza del Vento, il Salone Nautico porta a Genova piazza del Sole

Genova - Dopo il successo di piazza del Vento, ideata l'anno scorso da Renzo Piano e progettata dallo studio OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi, la nuova edizione del Salone Nautico porterà con sè una nuova idea progettuale.

«Vogliamo continuare a ribadire un tema molto importante per l'amministrazione, l'urbanità sul mare» introduce Paolo Brescia quest'oggi nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

«L'anno scorso in questa sala presentavamo il progetto di piazza del Vento. Quella che era nata come installazione temporanea, in realtà è diventata opera pubblica permanente. Questo ci ha gratificato molto e ha sancito un legame indelebile tra Salone e città».

Sulla falsariga del concetto di degenerazione urbana, l'amministrazione comunale - di pari passo con lo studio OBR - ha in mente una nuova proposta. «Immaginate un agorà sul mare, quello spazio condiviso tipico della polìs greca. Uno scenario che vedrete completato sul lungo termine, ma che potremo in qualche modo anticipare con un'installazione temporanea nel futuro prossimo. Un modo per rinsaldare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il rapporto inscindibile tra Salone e Città» conclude Brescia.

La piazza del Sole (così verrà chiamata) sarà pronta in forma definitiva tra un paio d’anni, ma un assaggio sarà possibile vederlo già dalla prossima edizione del Salone Nautico (20-25 settembre 2018).

Mercoledì 16 maggio 2018 alle 15:58:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News