Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.23 del 11 Dicembre 2018

E' morto l'artista Bruno Novali: il ricordo della Camera del Lavoro

E´ morto l´artista Bruno Novali: il ricordo della Camera del Lavoro

Genova - "E' mancato ieri all'affetto dei suoi cari Enrico Bruno Novali. Novali nasce a Genova il 30 aprile 1928. Giovanissimo allievo di Giuseppe Bodrato, perfeziona nel dopoguerra gli studi artistici con Orlando Grosso (1882-1968), collaborando per lunghi anni con il pittore Antonio Giuseppe Santagata e lo scultore Guido Galletti. Il 1946 segna l'esordio pubblico con la sua prima mostra che inaugurerà una carriera artistica mai interrotta e diffusa in tutto il mondo. Pittore e scultore, Novali a metà degli anni settanta è stato tra i protagonisti della nascita dello SNA Cgil il Sindacato Nazionale artisti di cui è stato Segretario Generale della categoria genovese e per dieci anni componente della Segreteria Nazionale. Nominato Accademico Promotore dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, una sua opera è conservata presso la Galleria d'Arte Moderna del polo museale di Genova Nervi": lo ha dichiarato la Camera del Lavoro tramite una nota.
Ha organizzato oltre trenta Rassegne d'Arte per il Sindacato, promuovendo una intensa attività di valorizzazione dei beni culturali sul territorio e le sue opere impreziosiscono la Camera del Lavoro di Genova.

Così Novali ricorda il trasloco della storica sede di Via Balbi della Cgil per la nuova, di Via San Giovanni d'Acri "E questo piccolo e vecchio uomo che piange, non deriderlo compagno; si può piangere di dolore, di nostalgia, si può piangere guardando la vecchia casa, "la casa dei ricordi" ma si può piangere anche per la gioia guardando la nuova casa del sindacato, "la casa della speranza". La camera ardente è stata allestita presso l'obitorio dell'Ospedale San Martino di Genova. I funerali si svolgeranno mercoledì 27 gennaio alle ore 10 presso la Chiesa di San Giuseppe di Priaruggia. Tutta la Cgil si stringe attorno alla famiglia.

Lunedì 25 gennaio 2016 alle 19:30:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News