Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 21 Luglio 2018

Gaslini, manca il personale: interventi rimandati a settembre

Acceso scambio di battute tra l'assessore Sonia Viale e la deputata del Pd Raffaella Paita

GASLINI
Gaslini, manca il personale: interventi rimandati a settembre

Genova - «La Regione deve garantire il personale» incalza la Paita, definendo la situazione «inaccettabile, per i bambini e per le loro famiglie».

L'attacco alla politica regionale - È di pochi giorni fa la notizia secondo cui il Gaslini avrebbe rimandato circa 50 operazioni previste nell'estate al prossimo settembre, garantendo solamente gli interventi d'urgenza e quelli su pazienti oncologici. In questo modo la struttura vorrebbe garantire al personale medico e infermieristico la possibilità di fruire delle ferie estive.
In questo contesto, la deputata del Pd Raffaella Paita punta il dito contro l'amministrazione regionale, ritenendo responsabili di questa situazione «i tagli al personale e la mala gestione regionale della sanità». Sarebbero state infatti «le scelte sbagliate sui farmaci» a far aumentare la spesa, comportando successivamente anche tagli al personale e ritardi nelle assunzioni. A suo parere, a questo punto l'unica cosa da fare sarebbe «ricontattare al più presto le famiglie ed eseguire le operazioni nei tempi previsti», pena una perdita di fiducia nei confronti del Gaslini.

La risposta della Regione - «Questa Giunta non ha tagliato nulla al Gaslini, ma sta piuttosto riducendo il disavanzo che loro hanno creato. Abbiamo assunto un numero infermieri che la giunta di centrosinistra non ha mai assunto in dieci anni di governo, e abbiamo aumentato di 1 milione di euro il tetto di spesa del Gaslini per le assunzioni di personale», replica senza troppi giri di parole l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, invitando la collega a «evitare di parlare di argomenti che non conosce e - soprattutto - non cercare di strumentalizzare l’Istituto Gaslini a fini politici».

Lunedì 4 giugno 2018 alle 10:30:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News