Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.20 del 23 Gennaio 2019

Il comune inaugura "Terrazza Andrea Corrado"

Il comune inaugura `Terrazza Andrea Corrado`

Genova - Oggi alle ore 11.30 sulla copertura del civico 7 di via Bertani, in corso Magenta adiacente ai Giardini Combattenti Alleati, si terrà la cerimonia di intitolazione di “Terrazza Andrea Corrado, armatore genovese 1873-1963”, a cui interverranno il sindaco Marta Vincenzi, l’assessore ai Servizi Demografici Paolo Veardo, il vice presidente del Consiglio del Municipio Centro Est Simone Torretta e il consigliere comunale Stefano Balleari.

Biografia di Andrea Corrado
Nato ad Albisola il 15 ottobre 1873, Andrea Corrado , figlio di Battista, uomo di mare e di Caterina Siccardi, fu avviato alla carriera tradizionale della nostra terra. A 16 anni, terminato il ginnasio si imbarcò su un veliero come mozzo. Successivamente conseguì il diploma di capitano marittimo e nel 1900 era al comando del piroscafo nazionale “Dante”.
La sua aspirazione era quella di far navigare navi proprie e, nel 1911, era già titolare di un veliero con cui iniziò l’attività armatoriale che, nel volgere di un ventennio, seppe far assurgere a notevoli proporzioni. Nel 1931 ben 15 piroscafi di sua proprietà, solcavano i mari del mondo. Da allora in avanti l’attività armatoriale del cavaliere del lavoro Andrea Corrado non fece altro che consolidarsi parallelamente a quella di assicuratore marittimo quale consigliere d’amministrazione della Unione Mediterranea di Sicurità trasformatasi poi in Unione Mediterranea di Sicurità. Fu inoltre membro della unione immobiliare finanziaria oltre ad assumere le seguenti cariche:
-consigliere comunale a Genova per 4 anni;
-membro commissione 1° istanza e di appello per le imposte dirette;
-consigliere federazione armatori navi da carico del tirreno;
-consigliere sindacato marittimo alto e medio tirreno;
-consigliere dell’ente bacini;
-consigliere sindacato internazionale fra gli armatori;
-membro consiglio superiore della marina mercantile;
-consigliere confederazione nazionale trasporti marittimi e aerei.

Lunedì 11 aprile 2011 alle 09:00:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News