Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.30 del 21 Maggio 2018

Il Maestro Rosasco dona il Museo del giocattolo al Comune di Moconesi

Il Maestro Rosasco dona il Museo del giocattolo al Comune di Moconesi

Genova - Il poliedrico maestro Vittorio Rosasco, ha sempre donato il suo tempo libero e il suo impegno alla comunità ideando tante iniziative, tra cui la notissima Festa del Fungo di Gattorna e il Polimuseo, composto dal Museo etnografico, il Museo delle curiosità Naturalistiche il Museo del giocattolo: «Uno dei sogni che ho accarezzato per lungo tempo – racconta - è stato quello di creare un Polimuseo, che comprendesse e raccontasse il più possibile della vita di Gattorna e della nostra Valle. L’ultimo tassello fu il completamento del Museo del Giocattolo che con felicità intitolai a Luigi Basso, pioniere e grande creatore del giocattolo povero e a Mario Basso che dal dopoguerra creò e sviluppò il settore del giocattolo nel mondo».

La donazione - Già nel 1986 il maestro Vittorio donò al Comune il Museo Etnografico e quello di Curiosità Naturalistiche, assieme ad oltre 300 volumi per la fondazione della biblioteca comunale. Con la donazione di quello del giocattolo si chiude il cerchio: a prendersi cura adesso del Polimuseo nella sua interezza sarà quindi il Comune di Moconesi. Gabriele Trossarello ha ufficialmente preso in mano il testimone: «Il museo è ricco di storia e pezzi unici e per questo vi andrebbe dedicato anche il nostro tempo libero».

Quando visitarlo - Sabato 19 maggio dalle 15.30 alle 19.30 potete visitare gratuitamente il Polimuseo: non perdete la coinvolgente visita guidata tenuta dal maestro Vittorio, che sa incantare i visitatori con i suoi modi di “maestro di altri tempi”.

Giovedì 26 aprile 2018 alle 15:00:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News