Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.45 del 23 Settembre 2018

L'operazione "Fumo di Ponente" va a segno: sequestrati 400mila pacchetti di sigarette nel porto di Pra'

Il carico di sigarette di contrabbando intercettato ha un valore di circa 2 milioni di euro

CONTRABBANDO
L´operazione `Fumo di Ponente` va a segno: sequestrati 400mila pacchetti di sigarette nel porto di Pra´

Genova - Nell’ambito dell’operazione “fumo di Ponente”, le Fiamme gialle hanno scoperto un’importante attività di contrabbando di sigarette, ritrovando e sequestrando 8 tonnellate di tabacchi lavorati esteri non dichiarati – pari a 400mila pacchetti di sigarette recanti il logo “Marlboro” contraffatto e confezionate con packaging in lingua francese e araba – per un valore di circa 2 milioni di euro.

L’operazione - Le indagini – coordinate e dirette e coordinate dalla Procura – hanno permesso ai finanzieri di ritrovare l’ingente quantitativo di sigarette all’interno di un container proveniente dal Vietnam, intercettato e sequestrato nel bacino portuale di Pra’-Voltri. Il carico illegale era stato nascosto nei pressi della porta d’accesso, proprio dietro un carico di copertura composto da oggetti da giardinaggio, in modo tale da impedirne l’individuazione durante un eventuale controllo esterno. Pare che i 400mila pacchetti fossero destinate ai canali di illecita distribuzione delle banlieue di Marsiglia, destinazione ultima della spedizione. Il sequestro ha consentito di impedirne l’introduzione sul mercato di sigarette (anche perché, oltre all’evasione fiscale, il rischio maggiore rimane il loro essere nettamente più nocive per la salute).
Le indagini della Guardia di Finanza, comunque, andranno ancora avanti per intercettare ogni altra operazione illecita e individuarne i responsabili.

Lunedì 10 settembre 2018 alle 09:30:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News