Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.45 del 9 Dicembre 2018

Maltempo, a Genova nuvole ma ha smesso di piovere

GENOVA SOTTO L'ACQUA
Maltempo, a Genova nuvole ma ha smesso di piovere

Genova - Il maltempo si è fatto sentire anche a Portofino dove un pino è caduto sulla strada in un altro punto sono stati i detriti a invaderla: è avvenuto nella notte senza creare particolari disagi. Piccole frane anche sulle strada provinciale a Bargagli e sulla statale a Davagna (Genova). Qui sono intervenuti anche i mezzi dell'Anas.

Da questa mattina poco dopo le 8, numerose squadre dei vigili del fuoco stanno intervenendo in tutta la città, per criticità legate al forte vento e alle abbondanti precipitazioni.

I cimiteri sono aperti: al momento solo il Torbella a Rivarolo per l'allagamento del piazzale antistante è chiuso per inaccessibilità.

E’ ritornata alla normalità la situazione a Busalla. L’annuncio è arrivato da parte del sindaco Loris Maieron intervenuto a Primocanale per fare il punto sulla situazione meteo: «Il rio Chiappa è esondato a causa dei detriti e degli alberi, mentre abbiamo avuto qualche problema con i tombini che sono saltati e hanno provocato l’allagamento di alcuni scantinati».

Disagi a causa della pioggia si stanno registrando in Autostrada sulla A7 Milano - Genova a Ronco Scrivia in entrata e in uscita verso Milano e sulla A10 Genova-Ventimiglia tra Arenzano e bivio A10/A26 Trafori verso Genova.

Il vento forte ha colpito la zona compresa tra Principe e Granarolo e ha provocato la caduta di tegole e alberi. Immediato l'intervento da parte dei vigili del fuoco.

E' stata una notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Genova, che si trovavano impegnati con diverse squadre per eventi legati al maltempo. Non ci sono state criticità di rilievo nè numerosi interventi in coda.

«Durante la notte le piogge sono state di deboli intensità e non ci sono stati problemi. L’attenzione è rivolta alla notte e alla giornata di domani quando attendiamo l’arrivo di una nuova perturbazione»: lo ha dichiarato a Primocanale Sergio Gambino, consigliere delegato alla protezione civile del Comune di Genova. Sulla partita odierna e sulle scuole Gambino ha aggiunto: «La gara del Ferraris si gioca, non ci sono problemi mentre per una decisione definitiva sulle scuole aspettiamo l’emissione del bollettino di Arpal».

Precipitazioni diffuse di debole/moderata intensità stanno interessando il territorio cittadino. I valori cumulati di pioggia nell'ultima ora hanno raggiunto i 7 mm a Fabbriche e non superano i 4 mm altrove. Sull'intero mar Ligure sono ancora presenti condizioni di instabilità atmosferica che potrebbe favorire la formazioni di ulteriori nuclei di precipitazione. La ventilazione rimane settentrionale, forte e rafficata a ponente, tra il debole e il moderato altrove. I livelli idrometrici dei torrenti monitorati risultano stazionari.

Domenica 28 ottobre 2018 alle 12:30:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News