Genova - Non è stato individuato il ceppo di meningococco che ha colpito una bimba di 6 anni di Arma di Taggia ricoverata all’ospedale Gaslini.
Contatti - "Le condizioni cliniche della bambina sono stabili e, come riferito dai medici del Gaslini, non è in pericolo di vita. Nei sette giorni precedenti l'inizio dei sintomi la bambina non ha frequentato scuole (chiuse per festività) né comunità hanno spiegato dalla Asl - Ha avuto in tale periodo solo contatti familiari: genitori, due fratelli e altri parenti. E' stata tempestivamente disposta la chemioprofilassi per tutti i famigliari e per il personale sanitario che è stato in contatto con la piccola paziente".
Vaccino - "Per quanto riguarda la Liguria, dobbiamo lavorare per convincere i genitori della necessita' di vaccinare i propri bambini: su questo piano la Regione è all'altezza della situazione - ha detto l'assessore alle politiche socio-sanitarie e vicepresidente della Regione Liguria, Sonia Viale - Le scorte di vaccino sono sufficienti e siamo in grado di rispondere a tutte le domande che perverranno. Dobbiamo precisare che non e' obbligatoria la vaccinazione degli adulti, ma e' caldamente consigliata a chi si reca in Toscana per studio o lavoro o per alcune patologie più a rischio".