Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.45 del 21 Luglio 2018

Petrolchimico, ipotesi Lanterna sempre più concreta | Video

La giunta prevede di spostare Superba e Carmagnani sotto il simbolo di Genova

PETROLCHIMICO
Petrolchimico, ipotesi Lanterna sempre più concreta<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/petrolchimico-a-genova-ipotesi-lanterna-sempre-piu-concreta-1904.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Genova - Nei giorni scorsi è stata paventata la possibilità che il petrolchimico sia effettivamente spostato dall'area di Multedo a quella dell'ex enel, ubicata in quella sottostante la Lanterna.

Il presunto spostamento - Ancora nulla di ufficiale, ma iniziano comunque a tirare un sospiro di sollievo gli abitanti di Cornigliano - scesi in piazza più di una volta nel corso degli ultimi mesi per opporsi all'ipotesi di spostamento di Superba e Carmagnani nell'area dismessa dell'Ilva. Stando alla notizia apparsa nei giorni scorsi su alcuni giornali, sembrerebbe che a Tursi si stia parlando di spostare piuttosto il petrolchimico nell'ex area carbonile, proprio sotto la Lanterna.



Un tentativo di chiarimento - Si tenta di far chiarezza anche in Comune, con il consigliere di M5S Luca Pirondini che porta la questione in Consiglio. Ma - come prevedibile - la risposta non piace. «Di fatto oggi hanno confermato che questa giunta vuole mettere i depositi costieri sotto la Lanterna - a Sampierdarena - ma solo un anno fa il sindaco aveva affermato esattamente l'opposto» dice Pirondini, a cui la questione non è evidentemente andata giù. «Ora si rimangiano la parola su un tema così importante. Spostare i depositi da Multedo a un altro quartiere di Genova non risolve la situazione, anzi, è solo un modo per spostare il problema da un'altra parte» continua il consigliere, arrivando a paragonare il petrolchimico a «una bomba in cucina, ma se ce l'hai o la disinneschi o la porti fuori di casa, non la sposti in salotto».
Una questione sempre più controversa, che in ogni caso sembra sempre non accontentare nessuno.

Martedì 26 giugno 2018 alle 15:00:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

26/06/2018 - Petrolchimico a Genova, ipotesi Lanterna sempre più concreta



Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News