Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.05 del 19 Maggio 2019

Polizia Locale, ecco la Giornata che per la prima volta ne celebra l'operato

Giornata della Polizia Locale
Polizia Locale, ecco la Giornata che per la prima volta ne celebra l´operato

Genova - Si celebra oggi la Giornata della Polizia Locale, un'iniziativa «dedicata a tutti coloro che svolgono questo lavoro con dedizione e impegno quotidiano» spiega il Governatore della Liguria Giovanni Toti a margine della manifestazione.

La manifestazione - Gli agenti di Polizia Locale si sono dimostrati oltremodo fondamentali per la città di Genova negli ultimi mesi, in quanto - oltre al lavoro che svolgono ogni giorno con dedizione «nonostante le polemiche non manchino», afferma il Sindaco di Genova Marco Bucci - a seguito del tragico crollo di Ponte Morandi hanno rappresentato una parte essenziale per il tentato ritorno alla "normalità" cittadina. In quell'occasione, Regione Liguria ha stanziato 20mila euro a favore del Comune di Genova proprio per implementare i progetti di sicurezza e formazione destinati ai nuovi agenti assunti a tempo determinato.
«Questa giornata è importantissima» continua poi la Vicepresidente della Regione Sonia Viale, «e siamo orgogliosi di poterla celebrare. La Polizia Locale non fa solo "le multe", ma è un presidio integrato - insieme alle forze dell'ordine - utile al mantenimento della sicurezza e dell'ordine pubblico: in quest'ottica, il fatto che ci siano qui oggi anche le scuole è davvero bello. Ringrazio pertanto tutti gli istituti che hanno aderito all'iniziativa».
«Quanto io sono salito in carica i Vigili erano circa 800» conclude il Sindaco Bucci, «e solo quest'anno arriveremo a circa 150 agenti in più. L'obiettivo ora è attestarsi sui 1200 persone, ma nel frattempo siamo contenti di poter affermare come siano già aumentati sia l'organico che i mezzi e le risorse. Quando ero più giovane e cominciavo a uscire di casa da solo mia madre mi diceva sempre "Se hai bisogno ferma un Vigile, lui saprà aiutarti": dobbiamo tornare a far provare ai cittadini questa consapevolezza».

Le onorificenze - Durante questa prima Giornata della Polizia Locale sono state 18 le onorificenze per meriti speciali conferite agli agenti: tra queste, 4 sono pervenute ai Comandi di Genova, Milano, Torino e Livorno "Per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati in occasione della tragedia che ha colpito la città a seguito del crollo del Ponte Morandi". Le altre 14 sono andate a 2 agenti dell'imperiese (uno di San Lorenzo al Mare e uno di Vallecrosia), a 6 del savonese (rispettivamente di Albenga, Savona e Loano), a 4 di Genova e a 2 dello Spezzino (uno di Sarzana e uno di La Spezia): tra loro, ben 3 sono donne.

Venerdì 3 maggio 2019 alle 11:30:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News