Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.00 del 17 Novembre 2018

Ponte Morandi, il progetto di Aspi arriva a Bucci: «Ricostruzione in 9 mesi»

IL PROGETTO
Ponte Morandi, il progetto di Aspi arriva a Bucci: «Ricostruzione in 9 mesi»

Genova - Il progetto di ricostruzione proposto da Autostrade per l'Italia da ieri sera è sulla scrivania di Marco Bucci.

La proposta - Come già annunciato da Giovanni Castellucci (amministratore delegato di Autostrade) durante l'audizione parlamentare dedicata al Decreto Genova, il sindaco di Genova e commissario straordinario alla ricostruzione ha ricevuto ieri sera da Autostrade il progetto di ricostruzione del Ponte Morandi. Composto da 40 elaborati tecnici e strutturali, accompagnati da una relazione generale, il progetto in questione rappresenta l'opzione più breve tra quelle fino ad oggi presentate al commissario: solo 9 mesi per la ricostruzione a partire dall'ok al piano di lavoro, il tutto considerando anche l'eventuale adozione di alcune penali sulle tempistiche.
Non va, inoltre, sottovalutato il fatto che la società nella mail abbia a più riprese ricordato la sua disponibilità a sviluppare nel dettaglio anche le altre opzioni presentate lo scorso 20 settembre durante l'incontro nelle sedi di Regione Liguria, tutte comunque con tempi compresi tra 9 e 16 mesi.

Progetti - Sul tema si è espresso questa mattina il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Marco Bucci a margine degli Stati Generali dell'Economia in programma a Certosa: «Ho ricevuto il progetto di Autostrade ieri sera ma non l'ho ancora visto. E anche se lo avessi fatto non mi esprimerei perché c'è una commissione tecnica preposta a farlo. Teoricamente, come commissario potrei anche stravolgere il loro parere e decidere io, ma intendo avvalermi della loro competenza". Bucci, ha ribadito che «il decreto Genova esclude Autostrade dalla ricostruzione».

Martedì 16 ottobre 2018 alle 11:30:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News