Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 18 Luglio 2019

Rassegna teatrale al Gaslini di Genova grazie a Fondazione Theodora Onlus

Rassegna teatrale al Gaslini di Genova grazie a Fondazione Theodora Onlus

Genova - Un bambino sereno ha più forza per affrontare la malattia e per guarire. Lo sanno bene i 32 Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus, artisti professionisti specificamente formati per operare in ambito ospedaliero pediatrico, che ogni anno regalano la magia di un sorriso a oltre 35.000 bambini e a circa 105.000 familiari in 41 reparti pediatrici di 18 presidi italiani.
Con i loro camici colorati e i nomi fantasiosi, i Dottor Sogni alleviano quotidianamente la sofferenza dei piccoli pazienti attraverso visite personalizzate in base all’età, all’umore, alla condizione medica e familiare.

Dal 1999 Fondazione Theodora Onlus è presente all’Istituto Gaslini di Genova con i suoi Dottor Sogni nei reparti di: Ematologia, Oncologia, Centro trapianti, Nefrologia e dialisi, Day Hospital e sala gessi, Ortopedia e Traumatologia, Neurologia e malattie neuromuscolari.
A seguito di questi quasi 20 anni di collaborazione tra la Fondazione e il Reparto di Ortopedia dell'Istituto Giannina Gaslini, la Fondazione ha immaginato di potenziare tale alleanza mettendo a disposizione l'esperienza artistica dei Dottori Sogni per costruire una Rassegna Teatrale in Reparto.

Il Teatro come forma di racconto e narrazione, come occasione di condivisione e scambio umano su temi che attraversano sia l'infanzia che l'adolescenza che l'età adulta. Creare all'interno del reparto uno spazio teatrale permette alle famiglie, ai piccoli ricoverati e al personale medico di attraversare un'esperienza gioiosa che unisce e crea condivisone, in un momento, il ricovero, in cui le fragilità tendono a volte a isolare.

Gli spettacoli si svolgeranno una volta al mese al pomeriggio nel salone adiacente la Sala gessi. Questo percorso segna la prosecuzione del lavoro costruito negli anni da Fondazione Theodora Onlus e il personale ospedaliero nel comune obiettivo di migliorare il benessere e la cura dei piccoli e delle loro famiglie. Il tutto si sviluppa grazie alla collaborazione delle insegnanti della scuola in ospedale e dei volontari per creare rete e amplificare gli effetti del lavoro.

Giovedì 14 febbraio 2019 alle 11:30:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News