Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.00 del 18 Luglio 2018

Sabato «Sfiaccolata di Natale»

Sabato «Sfiaccolata di Natale»

Genova - Sabato 16 dicembre in via San Lorenzo il CIV Porto Antico, con la collaborazione del Comune di Genova e di Porto Antico di Genova S.p.A., propone per il secondo anno La Sfiaccolata la cui partenza è prevista per le ore 20. Sarà un’occasione per genovesi e turisti, associazioni, scuole e asili per fare festa e far conoscere le proprie attività.

La via che da piazza De Ferrari conduce sino al Porto Antico si trasformerà in un’ideale pista di montagna illuminata da serpentine luminose “disegnate” da genovesi e turisti che potranno scendere a bordo di qualsiasi mezzo non a motore: dai pattini, agli skateboard, dal segway, alle biciclette e anche alle sedie a rotelle, perché la Sfiaccolata di Genova vuole essere un evento aperto a tutti. All'arrivo nell'area Porto Antico prenderà il via la Mini Sfiaccolata degli under 8 con bici a rotelle, pattini e passeggini alla quale sono invitate scuole, asili e tutte le realtà che coinvolgono i bambini.

Per ragioni di sicurezza non saranno ammesse fiamme libere (da qui la “S” davanti al nome) e quindi ogni partecipante dovrà provvedere alla propria fiaccola, che potrà essere una torcia elettrica rivestita con carta velina colorata, le lucine di Natale a pile, luci da speleologo o qualsiasi idea possa illuminare via San Lorenzo. Naturalmente è gradito l’abbigliamento natalizio per amplificare l’atmosfera di festa. I cori Polifonico Aurelio Rossi, Conte e la scuola Cre Artis allieteranno con canti natalizi il raduno dei partecipanti in piazza de Ferrari e l’arrivo in Porto Antico.

La Luce della Pace arriverà direttamente da Betlemme e ognuno potrà accendere la propria candela, questa volta vera, e portarsela a casa. Così farà anche l'associazione che gestisce la Lanterna di Genova portando nel simbolo della nostra città quella luce che, dal faro, verrà idealmente proiettata su tutta Genova e il suo mare.

“Siamo felici di rinnovare l’appuntamento con una manifestazione che brilla per originalità e per i forti valori di solidarietà e di pace che intende trasmettere – sottolinea l’assessore al turismo Paola Bordilli -. Ringrazio il CIV per averla resa quest’anno, in collaborazione con il Comune, sempre più ricca. Come amministrazione siamo molto sensibili ad iniziative come queste che coinvolgono sia i nostri cittadini sia i molti visitatori che, soprattutto in questi giorni di festa, vengono a Genova”.

“Anche quest’anno al Porto Antico ospiteremo l’arrivo della Sfiaccolata – dichiara il presidente Giorgio Mosci – l’originale variante cittadina delle classiche fiaccolate sulla neve, un altro esempio di virtuosa collaborazione con il territorio di cui siamo fieri e che, come si vedrà bene nel prossimo Capodanno, garantisce alla città un sempre più stretto coordinamento dei vari eventi, nell’interesse dei cittadini genovesi e di tutti i turisti”.

Per i partecipanti e il pubblico dell’evento al Porto Antico è prevista una polentata e vin brulè organizzata dall’Associazione di Valori Alpini, la cioccolata calda proposta dal CIV Porto Antico, le truccabimbi per i più piccoli e Babbo Natale a disposizione per le foto ricordo.

Numerose sono le associazioni sociali, sportive, canore e artistiche che hanno aderito con entusiasmo all'invito fatto dagli assessorati del Turismo commercio e artigianato, Marketing territoriale cultura e politiche per i giovani, Politiche educative e dell’istruzione, Manifestazioni sportive.

Questi sono gli orari della Sfiaccolata di Natale 2017:
- Ore 19: iscrizioni c/o postazione in piazza De Ferrari
- Ore 19.30: raduno dei partecipanti e trasferimento in piazza Matteotti
- Ore 20: partenza dall’inizio di via San Lorenzo
- Ore 20.40: partenza mini Sfiaccolata under 8 dall'Acquario
- Ore 21: Cori, polenta degli Alpini, vin blulè e cioccolata calda
- Ore 21.30: Arrivo della Luce della pace di Betlemme e accensione delle candele.

In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 17 gennaio 2018 con gli stessi orari. Per informazioni e adesioni: www.portoanticovillage.it.

Mercoledì 13 dicembre 2017 alle 15:30:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News