Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.50 del 21 Settembre 2018

Siap: «Le bande giovanili una piaga per Genova»

Siap: «Le bande giovanili una piaga per Genova»

Genova - «Genova continua a restare tra le prime città italiane nelle quali imperversa il fenomeno delle cosiddette baby gang, visto che più del 5% dei minorenni fa parte di una banda giovanile. Un primato che deve essere combattuto con forza attraverso politiche sulla sicurezza adeguate. Prevenzione prima di tutto e questo significa coordinamento istituzionale vero»: lo ha spiegato Roberto Traverso, segretario generale del Siap.

«In realtà le condizioni operative ed organizzative con le quali hanno a che fare le forze dell'ordine genovesi, per arginare questo fenomeno sono a dir poco preoccupanti, visto che oltre alla carenza di organici dedicati a tale fenomeno manca un vero coordinamento istituzionale tra Regione, Comune e polizia giudiziaria - ha aggiunto - Genova è una città che ad oggi fa parte di una Regione che impegna le poche risorse economiche a disposizione per approvare regolamenti comunali che puntano alla ghettizzazione delle periferie attraverso all'introduzione del DASPO urbano, pensando che i veri problemi di sicurezza di Genova sono rappresentati da chi fruga nei cassonetti dell'immondizia».

«Di fronte a queste scelte non dobbiamo stupirci di fronte al diffondersi di fenomeni sociali che di fatto vanno ad alimentare la malavita all'interno di un tessuto sociale sempre più fragile e ghettizzato. Il Prefetto di Genova coordina le prefetture di tutta la Regione Liguria ed è perfettamente a conoscenza dell'entità dei numeri a disposizione delle forze dell'ordine sul territorio. Per questo auspichiamo che prenda al più presto una netta posizione nei confronti del Dipartimento della P.S affinchè arrivino chiare indicazioni di priorità sulle concrete criticità che devono essere affrontate e debellate sul territorio ligure», ha concluso Traverso.

Martedì 13 marzo 2018 alle 17:25:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News