Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 19 Luglio 2018

Un nuovo sistema informativo per gestire i servizi demografici comunali

Un nuovo sistema informativo per gestire i servizi demografici comunali

Genova - Da lunedì 11 giugno un nuovo sistema informativo gestirà i servizi demografici comunali (anagrafe, stato civile ed elettorale), su tutte le 14 sedi del territorio genovese.

Il cambiamento di software consentirà il prossimo passaggio del Comune di Genova all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): un’unica anagrafe nazionale dove confluiranno i dati degli 8mila Comuni italiani e tutte le relative variazioni in tempo reale.

Il progetto permetterà ai cittadini di poter usufruire dei servizi anagrafici da qualsiasi Comune italiano, senza doversi rivolgere obbligatoriamente al Comune di residenza; una volta a regime, il sistema consentirà anche di monitorare lo stato di avanzamento delle proprie istanze, attraverso un portale dedicato.

Tra i vantaggi che porterà l’utilizzo del nuovo software ci sarà la dematerializzazione degli atti, che consentirà di realizzare risparmi gestionali di materiale di consumo (carta, toner, ecc), con ricadute positive per l’ambiente.

Come spesso accade, nei primi momenti di avvio del nuovo sistema informativo potrebbero verificarsi rallentamenti nello svolgimento dei servizi; nel chiedere ai cittadini comprensione e collaborazione, saranno benvenuti i contributi volti al miglioramento del servizio.

Gli utenti potranno inoltrare suggerimenti, osservazioni o lamentele all’indirizzo di posta elettronica servcivici@comune.genova.it, o rispondere al questionario che sarà consegnato allo sportello dell’anagrafe di c.so Torino.

Tutti gli uffici anagrafici centrale e municipali manterranno invariati gli orari di ricevimento pubblico:
dal lunedì al venerdì 8,10 – 12,30;
sabato, stesso orario, aperto solo C.so Torino per le carte d’identità.

Giovedì 7 giugno 2018 alle 14:55:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News