Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.00 del 18 Settembre 2018

«Casanova Museum & Experience», Un viaggio interattivo per conoscere il seduttore veneziano

«Casanova Museum & Experience», Un viaggio interattivo per conoscere il seduttore veneziano

Genova - E’ stato presentato Casanova Museum & Experience, un museo nato per far rivivere le grandi emozioni del 1700 veneziano attraverso la vita e i pensieri del grande scrittore, poeta, avventuriero e seduttore di ogni tempo. L’allestimento multimediale, progettato e realizzato da ETT S.p.A, prevede un coinvolgimento esperienziale ed emozionale del visitatore che diventa protagonista della storia di Casanova. Complice un ambiente che evoca il set del teatro del Settecento, il Museo racconta una storia di dinamismo e di poliedricità che si snoda attraverso SEI sale concepite come singole unità narrative e arricchite da tecnologie all’avanguardia. Per creare le sale, definendo gli spazi ed evitando opere murarie invasive, è stato utilizzato un innovativo format allestitivo in architettura tessile che si alterna a strutture in alluminio retroilluminate che accolgono contenuti testuali, installazioni, exhibit interattivi che accolgono ologrammi, installazioni caleidoscopiche, exhibit interattivi e, soprattutto, proiezioni immersive grazie al sistema di videoproiezione fornito da Canon Italia, Digital Imaging partner, che ha contribuito a rendere l’esperienza ancor più unica e coinvolgente offrendo soluzioni che assicurano un’alta fedeltà cromatica e la riproduzione dei contenuti in altissima definizione e a grandezza naturale.

Il museo permanente aprirà al pubblico dal prossimo 2 aprile a Venezia, all’interno di Palazzo Pesaro Papafava, edificio in stile gotico, non distante da Canal Grande a Cannaregio. Il percorso espositivo ha l’obiettivo di raccontare la storia e le diverse “anime” di Giacomo Casanova. Dalla giovinezza, ai suoi viaggi, dal ritorno a Venezia sino all’imprigionamento e all’esilio. In particolare, nella sala dedicata all’esperienza di realtà virtuale con 20 postazioni VR, il visitatore potrà vivere in prima persona le avventure rocambolesche del Casanova grazie a un video girato a 360° in soggettiva che ripercorre le tappe salienti di quel periodo. La visita al museo è corredata di audioguide disponibile in 10 lingue -francese, inglese tedesco, spagnolo, greco, russo, portoghese, giapponese, cinese arabo - oltre all’italiano.

“Il concept che ha ispirato “Casanova Museum & Experience” - sottolinea Giovanni Verreschi, Presidente e Amministratore Delegato di ETT S.p.A. – prevede un coinvolgimento emozionale del visitatore e testimonia il nostro impegno nell’offrire esperienze immersive, unendo design innovativo e storytelling a tecnologie d'avanguardia. Il nostro obiettivo è infatti quello di utilizzare, di volta in volta, le soluzioni più adatte a rendere fruibile la cultura, valorizzandone l’aspetto narrativo, e restituendo al visitatore un’esperienza stimolante, educativa e, soprattutto, unica. Ci occupiamo di questo dal 2008 e oggi, con numerosi progetti realizzati in Italia e all’estero, possiamo definirci azienda leader nel settore espositivo e museale anche grazie alla partnership d'eccellenza con Canon Italia.”

Mercoledì 28 marzo 2018 alle 14:00:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News